Due studenti del Falcone di Gallarate vincono il concorso del Parco del Ticino che compie 50 anni
I vincitori sono Federico Maran e Gabriele Castiglioni. I due ragazzi hanno realizzato il logo celebrativo che sarà utilizzato nelle iniziative in calendario nel 2024
Sono due studenti del Falcone di Gallarate i vincitori del concorso promosso da Parco Lombardo della Valle del Ticino per dare il via ai festeggiamenti dei suoi 50 anni.
Il 9 gennaio 1974 vedeva, infatti, la luce il Primo Parco Regionale d’Italia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino: istituito per tutelare il fiume Ticino e il suo territorio, fortemente voluto da una raccolta firme presentata a Regione Lombardia dai cittadini.
Il Parco ha oggi un’estensione tutelata di circa 91.000 ettari che si estende su 3 Province (Varese, Milano, Pavia) per un totale di 47 comuni a partire da nord all’uscita dal Lago Maggiore sino a sud alla confluenza con il fiume Po.
Il Parco intende festeggiare l’importante tragardo con un ricco programma di eventi e di prodotti editoriali che abbracceranno tutto l’arco dell’anno e che saranno presentati il prossimo 9 gennaio, data di istituzione del Parco.
Il concorso, promosso lo scorso ottobre un concorso, era aperto ai Licei Artistici, Istituti d’arte, Istituti di Grafica e Design o Istituti similari con sede nel territorio del Parco, per l’ideazione di un logo celebrativo . Le proposte di logo sono state valutate da una Commissione secondo i criteri di originalità, attinenza al tema, adattabilità a riduzioni ed ingrandimenti, adattabilità a riproduzione su gadget,
Tra le 46 proposte ricevute è risultata vincitrice la proposta di Federico Maran e Gabriele Castiglioni, studenti dell’Istituto Falcone di Gallarate. Ai vincitori del concorso sarà corrisposto, da parte dell’Ente, un premio pari ad un rimborso spese per l’acquisto di materiale didattico/tecnologico. Gli studenti accompagnati dagli insegnanti, i professori Sposaro Stefania, Re Luisa e Talone Italo, sono stati premiati oggi dalla Presidente Cristina Chiappa e dal Consiglio di Gestione del Parco, in apertura della Comunità del Parco.
«Siamo veramente felici che questo piccolo concorso abbia riscosso grande successo con quasi 50 diverse proposte – dichiara la presidente Cristina Chiappa -. Cerchiamo sempre più spesso di raggiungere le scuole superiori, dove ci piacerebbe che i programmi formativi lascino grande spazio alle proposte didattiche del Parco, così che possa essere sempre più conosciuto ed apprezzato. Siamo lieti di conferire questo premio a due studenti di un istituto di Gallarate, i cui cittadini dimostrano sempre grande sensibilità nei confronti dei Parco e delle sua attività. Questo logo ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi e ci darà modo di ricordare il grande impegno e la grande passione di tutti coloro che quotidianamente lavorano per mantenere la grande bellezza del Parco del Ticino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.