Finanza, il generale in vistita al Reparto operativo aeronavale di Como

Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza in visita agli ufficiali che comandano le diverse sezioni, fra le quali rientra anche la base aerea di Venegono

Generico 11 Dec 2023

Il 14 dicembre 2023 il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, si è recato in visita al Reparto Operativo Aeronavale Como. L’Alto Ufficiale, accolto con gli onori di rito dal Comandante del R.O.AN. – Ten. Col. t.ISSMI Paolo Zottola – presso Palazzo Terragni, sede anche del Comando Provinciale Como, ha incontrato gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto, una rappresentanza del personale in servizio, nonché una delegazione dei finanzieri in congedo, dei contingenti aereo e navale, delle Sezioni A.N.F.I. di Como e Varese.

Nel corso dell’incontro, il Comandante Regionale ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando l’importanza e la delicatezza del ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dal Corpo per la tutela della legalità al servizio dei cittadini. Si è poi soffermato sulle peculiarità delle Fiamme Gialle aeronavali lombarde, apprezzandone la professionalità e l’impegno profuso nelle attività di prevenzione e repressione delle diverse forme di illegalità di matrice economica e finanziaria, invitandole a una sempre più incisiva azione operativa in tutti i settori di servizio che caratterizzano la missione istituzionale del Corpo sui laghi maggiori del Nord Italia e sul fiume Po.

Il Generale ha poi presieduto un briefing, nel corso del quale sono state affrontate alcune tematiche afferenti alle caratteristiche della realtà socio-economica della Lombardia, nonché definite le linee d’azione operative dei Reparti, costantemente orientate alla tutela dell’economia legale e al contrasto di ogni forma di illecito, con particolare attenzione all’individuazione delle frodi fiscali e al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica sulle acque interne. Unitamente al Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, il Generale Arbore ha incontrato il Presidente e il Direttore dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, nonché il Comandante della Guardia Costiera Lago di Garda, con i quali si è confrontato su tematiche di carattere operativo e istituzionale. Nel pomeriggio, la visita è proseguita presso la Stazione Navale Lago di Como, dove il Comandante Regionale ha visitato la locale caserma, incontrando i militari del Corpo che operano, a bordo delle unità navali del Corpo, a presidio della legalità economico finanziaria sul Lario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.