Giada Martinoli in Nazionale per la Coppa del Mondo di ciclocross
La 17enne varesina, che ha esordito nella competizione con un 20° posto a Namur, gareggerà il 23 dicembre in maglia azzurra ad Anversa
![giada martinoli ciclocross 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/12/giada-martinoli-ciclocross-2023-1570819.610x431.jpg)
La stagione 2023 da incorniciare di Giada Martinoli non è ancora terminata. La classe 2006, già grande protagonista con la mountain bike, si sta distinguendo anche in un’altra specialità, il ciclocross, e per questo è stata convocata in Nazionale per disputare la gara di Coppa del Mondo ad Anversa.
L’atleta di Bedero Valcuvia, cresciuta nel vivaio della Ju Green di Gorla Minore, sarà in gara con le migliori avversarie del panorama internazionale nella mattina di sabato 23 dicembre (dalle 10,30). La gara è disegnata sul tracciato di Sint-Annastrand, che si trova a nord del centro storico della città fiamminga, e da quelle parti il ciclocross è una vera religione.
A volere in azzurro Martinoli è stato il commissario tecnico Daniele Pontoni, uno dei grandi interpreti di questa disciplina in Italia da corridore. «Giada si sta impegnando moltissimo nel ciclocross nonostante non sia la sua disciplina d’origine ma la sua determinazione e la passione per questo sport, unite all’organizzazione del nostro team, si stanno dimostrando un cocktail vincente» spiegano Milena Cavani e Stefano Belloi, dt e presidente dell’Ale Cycling Team, la squadra per cui Martinoli gareggia nel cross.
Nelle ultime settimane la 17enne (la sua categoria è quella delle Donne Junior) ha colto diversi risultati interessanti, conquistando tra le altre cose la maglia bianca di miglior giovane al Giro d’Italia ciclocross e ottenendo la convocazione per un ritiro della Nazionale in Puglia. Martinoli ha inoltre già esordito in Coppa del Mondo sempre in Belgio, a Namur, concludendo la prova in 20a posizione nonostante una partenza dalle retrovie che l’ha penalizzata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.