Giornata alla Scala di Milano per gli studenti della scuola media di Gavirate

I ragazzi delle terze prima hanno visitato il museo del teatro per poi assistere a un concerto eseguito dai solisti della Scala

scuole di gavirate

Le classi terze dell’istituto comprensivo Carducci di Gavirate sono stati in gita a Milano dove hanno visitato il Museo del Teatro La Scala e assistito nel pomeriggio a uno dei concerti proposti nella sezione “Invito alla Scala”.

Il museo contiene tanti cimeli e oggetti legati ai grandi compositori italiani, come Verdi, Donizetti, Toscanini ed è presente una sezione dedicata alla mitica Maria Callas, i cui abiti di scena hanno incantato i ragazzi. Attraverso un modellino, è stata mostrata la ristrutturazione del teatro realizzata da Mario Botta, che rende possibile la gestione delle scenografie su più livelli grazie alla commistione di modernità e tradizione, affiancando alle amate forme classiche nuove strutture avveniristiche e all’avanguardia.

Nel pomeriggio, insieme alle docenti di musica prof.sse Eleonora Grampa e Sara Galbiati hanno ascoltato brani del compositore Francis Poulenc, eseguiti dai solisti della Scala che hanno fatto vivere la speciale e magica atmosfera del Teatro milanese ai ragazzi, distribuiti in platea e nei palchetti.

Il concerto è stato spiegato dal conduttore Mario Acampa e dalla scrittrice Mariangela De Luca, aiutati anche dalle illustrazioni originali di Gabriele Pino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.