Giornata alla Scala di Milano per gli studenti della scuola media di Gavirate
I ragazzi delle terze prima hanno visitato il museo del teatro per poi assistere a un concerto eseguito dai solisti della Scala
Le classi terze dell’istituto comprensivo Carducci di Gavirate sono stati in gita a Milano dove hanno visitato il Museo del Teatro La Scala e assistito nel pomeriggio a uno dei concerti proposti nella sezione “Invito alla Scala”.
Il museo contiene tanti cimeli e oggetti legati ai grandi compositori italiani, come Verdi, Donizetti, Toscanini ed è presente una sezione dedicata alla mitica Maria Callas, i cui abiti di scena hanno incantato i ragazzi. Attraverso un modellino, è stata mostrata la ristrutturazione del teatro realizzata da Mario Botta, che rende possibile la gestione delle scenografie su più livelli grazie alla commistione di modernità e tradizione, affiancando alle amate forme classiche nuove strutture avveniristiche e all’avanguardia.
Nel pomeriggio, insieme alle docenti di musica prof.sse Eleonora Grampa e Sara Galbiati hanno ascoltato brani del compositore Francis Poulenc, eseguiti dai solisti della Scala che hanno fatto vivere la speciale e magica atmosfera del Teatro milanese ai ragazzi, distribuiti in platea e nei palchetti.
Il concerto è stato spiegato dal conduttore Mario Acampa e dalla scrittrice Mariangela De Luca, aiutati anche dalle illustrazioni originali di Gabriele Pino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.