Il Comune di Luino vieta l’utilizzo di botti e petardi anche durante le festività
L'amministrazione ricorda ai cittadini il provvedimento contenuto nel regolamento comunale della polizia urbana, valido tutto l'anno, per cui è vietato "accendere fuochi, gettare oggetti accesi e sparare petardi, fuochi di artificio o altri simili nelle strade e nei luoghi pubblici"

Il Comune di Luino desidera informare e ricordare a tutti i cittadini che, sulla base del regolamento comunale di polizia urbana approvato con delibera di consiglio n. 10 del 7 febbraio 2023 e consultabile cliccando qui, è vietato utilizzare botti e fuochi artificiali.
L’art. 12 di tale regolamento, dal titolo ‘Comportamenti contrari all’igiene, al decoro e al quieto vivere’, sottolinea chiaramente che nei luoghi pubblici, aperti e frequentati dalla cittadinanza o destinati alla fruizione collettiva è vietato – lettera U)- : accendere fuochi, gettare oggetti accesi e sparare petardi, fuochi di artificio o altri simili apparecchi nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico.
Il Comune ritiene che la normativa esistente sia chiara e vincolante per garantire il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza pubblica e tutela dell’ambiente. L’Amministrazione invita inoltre i cittadini a collaborare attivamente rispettando tale dettato normativo al fine di garantire un ambiente sicuro e sereno per tutti durante le celebrazioni festive.
In caso di eventuali dubbi o necessità di ulteriori chiarimenti, l’Ufficio di Polizia Locale è a disposizione per fornire informazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.