Tradate

Essere astronauta e mamma: una serata di riflessione al femminile con il GAT di Tradate

“Quando un’astronauta è anche mamma” è il titolo dell’incontro che si terrà al Cine teatro Grassi il prossimo 11 dicembre. a parlarne Giuseppe Palumbo, esperto di cinematografia scientifica e relatore noto per la sua esperienza nella storia dell’ Astronomia e della conquista dello spazio

11 Dicembre 2023

Karen Nyberg  è una giovane mamma del Minnesota (USA), che stravede per il suo bambino biondo di tre anni. Dopo aver ottenuto la laurea in ingegneria meccanica, venne selezionata dalla NASA come astronauta. Da qui la necessità di conciliare la sua attività spaziale con quella di mamma. Soprattutto nel 2013, quando, in occasione della Expedition 27 è rimasta per ben 5 mesi sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) assieme all’astronauta italiano Parmitano.

Questo è un po’ la motivazione di fondo della serata organizzata dal GAT  insieme al dott. Giuseppe Palumbo, esperto di cinematografia scientifica e relatore noto per la sua esperienza nella storia dell’ Astronomia e della conquista dello spazio, che parlerà su tema: “Quando un’astronauta è anche mamma”.

60 anni fa Valentina Tereskova è stata la prima donna ad andare nello spazio. Dopo di lei è andata nello spazio una cinquantina di donne. A livello numerico il rapporto tra uomini e donne ad andare nello spazio è comunque nettamente a favore degli uomini. Ciononostante,le donne inviate nello spazio hanno dimostrato di possedere – allo stesso modo degli uomini – i requisiti, le competenze e le qualità per salire a bordo di una navicella spaziale e di essere anche al comando di qualche missione spaziale.

Tra le astronaute donne vi sono state anche delle mamme e questo, indubbiamente ha complicato la loro attività spaziale, specialmente durante le fasi di addestramento e in occasione di missioni di lunga durata. Va però detto che le donne astronaute non hanno mai manifestato problemi e/o difficoltà nel gestire contemporaneamente l’essere astronauta e l’essere madre. Per una ragione molto semplice: la manifestazione esplicita di qualunque problema extra-spaziale avrebbe probabilmente significato l’esclusione dall’addestramento e/o dalla missione.

Ecco il tema della serata di Lunedì 11 Dicembre alle 21 al Cine Teatro GRASSI: se ad andare nello spazio è un’astronauta donna che è anche madre, può esserci qualche differenza rispetto ad un’astronauta donna che madre non è? Karen Nyberg ha dimostrato che la maternità può essere perfettamente compatibile con l’attività spaziale, tanto è vero che si è ritirata alla fine del 2020, dopo essere rimasta nello spazio per complessivi 180 giorni nel corso di più di una missione.

La serata pubblica di lunedì 11 dicembre sarà anche l’ultima di quelle organizzate dal GAT durante il 2023 e sarà aperta con la tradizionale premiazione di alcuni soci che si sono particolarmente segnalati durante quest’anno, che è stato anche il 49esimo di attività continuativa degli astrofili tradatesi.

7 Dicembre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.