Il mondo dello sport varesino piange Luca Floreani
Professore di Scienze Motorie all’Insubria, è stato insegnante di educazione fisica in diverse scuole. Giocatore e allenatore di pallavolo, venerdì 1 dicembre gli è stato conferito dal Coni il Premio “Enrico Ravasi”
Cordoglio nel mondo della scuola, dell’Università e dello sport per la scomparsa di Luca Floreani, professore di Scienze Motorie all’Insubria e prima insegnante di educazione fisica in moltissime scuole del Varesotto.
Aveva 61. Lo piangono la moglie, le figlie, i genitori e il fratello. Nella sua lunga carriera di sportivo ha prima giocato e poi allenato tante squadre di pallavolo, è stato capitano della squadra di volley varesina in serie B e C dal 1982 al 1999. Persona molto amata e apprezzata, è stato attivo nel mondo scout.
Pochi giorni fa, venerdì 1 dicembre, a Luca Floreani, assente a causa della malattia, è stato conferito dal Coni il Premio “Enrico Ravasi”, assegnato a personaggi capaci di fare dello sport, dell’educazione fisica spazi essenziali per una vita migliore.
Il collega Carlo Zanzi, professore di educazione fisica e scrittore, lo ricorda commosso in un post sul suo blog come «docente appassionato e competente, generoso e profondamente convinto della sua missione di educatore attraverso lo sport. Alcuni anni fa mi contattò perché, come docente a Scienze Motorie all’Università dell’Insubria, era alla ricerca di un tutor per un suo alunno. Mi sentii onorato che avesse pensato a me per quell’incarico».
Il funerale verrà celebrato martedì 5 dicembre alle nella chiesa Parrocchiale Beata Vergine del Rosario di Castiglione Olona. Per chi volesse dare un ultimo saluto la salma di Luca Floreani è composta presso la sala del commiato di via Papa Giovanni XXIII 26 a Castiglione Olona.
QUI PER LASCIARE UN MESSAGGIO DI CORDOGLIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.