Il Montonate CSI illumina la Piana di Montonate, scambio di auguri accanto al presepe
L’associazione ha organizzato per sabato 23, dalle 17:00 un momento comunitario aperto a tutti. I bimbi delle scuole invitati ad abbellire la cappella votiva dedicata a San Gaetano
Continua la tradizione che vede l’associazione sportiva della parrocchia allestire il caratteristico Presepe in mezzo alla Piana di Montonate, nel cuore dell’Ecomuseo Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto, occasione per ritrovarsi tutti insieme per uno scambio di auguri e per i più piccoli di partecipare al concorso di disegno.
Anche quest’anno l’antivigilia di Natale illumina la Piana di Montonate, grazie all’iniziativa del Montonate CSI che porta la tradizione del Presepe alla cappella votiva dedicata a San Gaetano, al crocevia tra le principali strade sterrate che attraversano l’area. Un’area baricentrica di un territorio più ampio e che abbraccia ben nove comuni, caratterizzati da Piane e bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e architettoniche, che compongono appunto l’Ecomuseo.
Oltre al Presepe, che resterà allestito fino al termine delle festività natalizie e che potrà così essere spunto di sosta e preghiera per chi sfrutterà le vacanze per delle passeggiate attraverso le bellezze naturali della zona, l’associazione ha organizzato per sabato 23 a partire dalle ore 17:00 un momento comunitario aperto a tutti per scambiarsi gli auguri di buon Santo Natale.
Si comincia alle 17:00 con un momento di preghiera a conclusione della Novena e per introdurre la comunità alle celebrazioni legate al Santo Natale, al quale seguirà la consegna dei regali da parte dell’associazione Montonate CSI ai suoi atleti under 12 e under 14.
Quindi spazio alla festa, dove l’intrattenitore della serata con musica dal vivo sarà Dj Panico, pronto a scaldare il pubblico; non mancheranno poi cibo e bevande calde tipici del periodo natalizio, come panettone, cioccolata e vin brulè, e l’atmosfera unica dell’imbrunire, a maggior ragione in questa cornice di naturale bellezza, garantisce di dare al tutto un tocco magico.
Anche quest’anno, inoltre, è indetto il concorso a sostegno del territorio a cui sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole primarie, secondarie e degli asili: i loro disegni e pensieri saranno affissi nella cappella, per rendere l’allestimento ancora più natalizio.
L’invito è rivolto a famiglie, ragazzi e in generale a tutte le realtà associative del comune e non solo, guardando anche ai paesi confinanti che fanno parte dell’Ecomuseo Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto e alle loro associazioni, con cui si sono già create sinergie positive e collaborazioni negli scorsi anni e che fanno parte di quel novero di associazioni a tutti gli effetti ‘’Amici delle Piane’’, impegnate a promuovere le attività e il potenziale dell’Ecomuseo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.