Natale 2023

In biblioteca a Cardano la storia del Pan de Toni

Ecateatro propone ai bambini la lettura teatralizzata di un piccolo classico di Anthony “Tomie” De Paola. Con un laboratorio creativo a seguire

Cardano al Campo generico

Sabato 16 dicembre 2023 alla biblioteca civica “Gianni Rodari” di Cardano al Campo, alle ore 17, la compagnia Ecateatro presenta una lettura teatralizzata de “Il Panettone” di Anthony “Tomie” De Paola.

È un racconto ispirato ad una delle tante versioni sulla nascita del dolce tipico di Milano: “Toni sogna di diventare il panettiere più famoso d’Italia. Nel suo forno di provincia sforna pane in quantità, un pane semplice e buono che piace a tutti gli abitanti del paese. Un giorno in città arriva Federico, gentiluomo milanese, che si innamora di Serafina, figliola di Toni. Con l’aiuto delle tre zie Clorinda, Clotilde e Caterina riuscirà a chiedere la sua mano. Oltre a questo, si propone di aiutare il fornaio Toni a realizzare il suo sogno di aprire la panettiera più famosa d’Italia. Lo porta così a Milano e lì darà vita al Pan de Toni, una pasta ricca e leggera, piena di uvetta e canditi che prese il nome di panettone. Fu un grande successo e da quel giorno il Panettone divenne famoso in tutto il mondo.”

Lo spettacolo – promosso con il Comune – è a ingresso libero e gratuito.

A seguire ci sarà il laboratorio creativo “Crea il tuo Pan de Toni”, questo con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni bisogna scivere a ass.ecateatro@gmail.com o chiamare il numero 0331 266238.

Per i prossimi appuntamenti di Ecateatro si può visitare il sito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.