In provincia di Como nasce il nuovo Comune di Uggiate con Ronago
Il Consiglio regionale ha approvato la legge di fusione dei due Comuni comaschi

Dal 1 gennaio 2024 la Lombardia avrà un nuovo Comune nella provincia di Como. È stata approvata in Consiglio regionale, presieduto da Federico Romani, la legge che fonde i Comuni comaschi di Ronago e di Uggiate Trevano nel nuovo Comune di Uggiate con Ronago. Questo è il nome del nuovo ente, scelto dai cittadini nel referendum del 10 settembre 2023.
“Si tratta di una decisione maturata nel corso degli anni che porta dei vantaggi nell’offerta di servizi e nella gestione. Tra questi, l’aumento della forza lavoro dei dipendenti, la possibilità di utilizzare più spazi dimezzando le spese e l’acquisizione di risorse aggiuntive che potranno garantire il miglioramento dei servizi ai cittadini” ha dichiarato Marisa Cesana, relatrice del provvedimento che aveva avuto il via libera nei giorni scorsi dalle Commissioni Affari Istituzionali e Bilancio.
Uggiate con Ronago avrà una popolazione di 6.867 abitanti (dati al 31.12.2022) diventando il diciannovesimo Comune della provincia di Como per dimensioni.
Oltre alle motivazioni di ordine economico e di migliore efficienza nella gestione, la fusione è stata facilitata anche dall’omogeneità territoriale, sociale, culturale e storica dei due attuali Comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.