Incontro con l’autore “raddoppia”: presentazione di Renata Ballerio e Sara Magnoli al salone dell’oratorio di Inarzo
Appuntamento giovedì 7 dicembre alle ore 21. Le due autrici presenteranno le loro opere: "Guido Piovene" e il "Cuore in guerra"

Il prossimo 7 dicembre, nel Salone dell’Oratorio a Inarzo (via Vanetti 5), l’assessorato alla cultura organizza la presentazione di due libri di due autrici: Sara Magnoli e Renta Ballerio (nella foto).
Renata Ballerio e il suo “Guido Piovene”
Renata Ballerio, nata a Varese nel 1950, ha una carriera ricca di esperienze e una passione innata per la cultura. Laureata all’Università Cattolica in Materie Letterarie, ha insegnato presso il Liceo Scientifico di Varese e ha ricoperto ruoli dirigenziali al Liceo Classico di Rho e all’Istituto Tecnico Daverio Casula di Varese. Oltre alla sua attività professionale, Ballerio si dedica al volontariato culturale e collabora con RMFonline. La sua biografia è un viaggio attraverso la cultura e l’impegno, che oggi si traduce nella presentazione del suo libro “Guido Piovene”.
Il libro offre uno sguardo approfondito sulla figura di Guido Piovene, intellettuale controverso e scrittore “difficile”. Attraverso un taglio divulgativo, l’autrice esplora la personalità del “conte rosso”, e la sua poliedrica attività culturale ma vuole anche far “vivere” lo scrittore che dalla villa indunese della moglie, amato soggiorno estivo e di “otium” dopo i viaggi da inviato, ammirava il Sacro Monte. Sono pagine che rendono omaggio ad un intellettuale e – soprattutto – al conte vicentino che ha amato Varese, apprezzandone la discreta laboriosità e coltivando amicizie durature: Renato Guttuso, Vittorio Sereni, Piero Chiara e Vittorio Tavernari. Il libro non solo indaga e osserva la poliedricità di Piovene ma lo rende vivo attraverso pagine che omaggiano il suo legame con Varese, le amicizie durature e la sua visione del mondo.
Sara Magnoli e “Il Cuore in guerra”
Sara Magnoli, giornalista laureata in lingue e letterature straniere moderne all’Università degli Studi di Milano, appassionata di scrittura thriller e noir, si presenta con un terzo titolo pubblicato con Pelledoca editore: “Il Cuore in guerra”.
Il libro segue la storia di Noura, proveniente dal Pakistan, costretta a vivere con il ricordo di un passato doloroso. Minacce e ricatti mettono a rischio la sua nuova vita, ma l’amore per Lorenzo, un ragazzo determinato a scoprire la verità, diventa la forza trainante della narrazione. La trama si sviluppa in un intreccio di suspense, colpi di scena e indagini, promettendo ai lettori un’esperienza coinvolgente.
Due autrici, due mondi, un’unica serata
L’incontro con Renata Ballerio e Sara Magnoli, moderato da Emiliano Pedroni, si prospetta come un’opportunità unica per addentrarsi nelle trame dei loro libri, scoprire le sfumature delle loro storie e condividere con loro l’amore per la scrittura. L’evento è un’occasione da non perdere per gli amanti della letteratura e per chiunque desideri immergersi in mondi letterari avvincenti e ricchi di emozioni.
L’appuntamento è per il 7 dicembre al Salone dell’Oratorio di Inarzo alle ore 21 e l’ingresso, come sempre, è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.