Islanda, gli antichi crateri di Sundhnúkur eruttano dopo 2.400 anni

Atteso e spettacolare episodio vulcanico: la fessura è lunga 3 chilometri con fontane di lava alte 70 metri. Resta aperto l'aeroporto internazionale di Keflavik

eruzione islanda dicembre 2023

Era attesa da settimane, prevista dai vulcanologi del Paese e alla fine è arrivata. Nella serata di lunedì 18 dicembre l’antica fascia di crateri di Sundhnúkur, in Islanda, è tornata a eruttare, riattivandosi dopo ben 2.400 anni.

Una fessura lunghissima, quasi tre chilometri, da cui “zampillano” (anche se il termine è forzato) fontane di lava alte fino a 70 metri, con riflessi perfettamente visibili anche dalla capitale, Reykjavik. La zona coinvolta è nei pressi del villaggio di Grindavik che per il momento non è stato raggiunto dalla lava: la colata però è in evoluzione e viene tenuta sotto controllo per capire se si dirigerà verso le case (le prime distano circa 2,5 chilometri). Foto in alto: Guardia Costiera Islandese

Un altro rischio è quello che possa interessare la centrale elettrica di Svartsengi e che possa fondere i tubi che partono da essa per raggiungere gran parte dell’isola. O, ancora, che la lava possa raggiungere la strada più trafficata d’Islanda, quella che collega Reykjavik con l’aeroporto internazionale di Keflavik che nel frattempo è rimasto regolarmente aperto.

Quanto avvenuto ai crateri di Sundhnúkur è considerato una tipica eruzione fissurale islandese: di solito l’intensità e l’estensione si riducono dopo le prime ore calando in modo significativo in molti dei punti interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.