L’11 dicembre aprirà il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate
La nuova ferrovia Gallarate-Malpensa ha imposto di spostare il Sempione dalla sua sede "storica": al suo posto un ampio curvone. Nei prossimi mesi sarà "adattato" secondo le esigenze del cantiere

La Statale del Sempione cambia tracciato, tra Gallarate e Casorate Sempione: la variante sarà aperta il prossimo 11 dicembre e ormai – anche se è ancora sbarrata dalle reti – la nuova Statale è ben visibile, con tanto di guardrail e cartelli stradali di entrata e uscita dai due centri abitati.
L’opera è legata al progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa T2, il cui cantiere è stato avviato un anno fa: dove attualmente si trova la Statale – fino all’anno scorso alberata – ci sarà un fascio di quattro binari ferroviari, due della linea da/per Domodossola e al centro i due da Malpensa che “sbucano” dalla galleria artificiale (il cosiddetto “salto di montone”, confluenza a livelli sfalsati, come in un bivio autostradale).
Per lasciare il posto ai binari la Statale viene appunto spostata verso Sud, in una zona che era di boschi e campi: in questa fase il nuovo tracciato disegna un ampio curvone e si connette alla attuale strada alle prime case del quartiere Ronchi di Gallarate (lato Est) e alla prima palazzina di Casorate (lato Ovest).

Il tracciato attuale è in realtà una fase di cantiere intermedia: in futuro la Statale comprenderà anche un sottopasso, che verrà realizzato nei prossimi mesi. Sono previste tre fasi diverse fasi di cantiere:

Da inizio 2024 è prevista una deviazione anche sulla Sp 68, la strada che connette Casorate con Cardano al Campo e che la nuova ferrovia incrocerà con un sottopasso. Questa è una deviazione minore, mentre più impegnativo sarà l’intervento per sottopassare la superstrada 336 (dove è già stata però realizzata una parte della galleria).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.