La lingua dei segni sale in ambulanza con AREU
Il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana che abbatte le barriere di comunicazione per i cittadini sordi

“Lombardia LIS” è un servizio di video-interpretariato a distanza in lingua dei segni italiana (LIS), messo a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini sordi e di tutte le strutture e servizi sanitari e sociosanitari del sistema regionale lombardo.
Il progetto è promosso e finanziato da Regione Lombardia – Assessorato alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità a seguito della LR 20/2016, che con il Piano triennale 2020-2022 ha dato ad ATS Città Metropolitana di Milano mandato di avvio del servizio e ne ha garantito la prosecuzione con il successivo Piano 2023/2025 (ex DGR XI/7830 del 31/01/2023)
Il servizio “Lombardia LIS” è gestito in collaborazione con l’Associazione Emergenza Sordi APS.
Da oggi, grazie alla collaborazione con AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, il servizio “Lombardia LIS” sale in ambulanza, al fianco dei cittadini sordi che si trovano in una situazione di emergenza sanitaria e degli operatori che li assistono.
Su tutti i mezzi di soccorso operativi per l’emergenza sanitaria (ambulanze, automediche, auto infermieristiche ed elicotteri) saranno presenti degli adesivi dedicati con un QR code che, attraverso smartphone o tablet, permette di accedere in maniera istantanea (entro 1 minuto dalla richiesta) e diretta al servizio di video-interpretariato a distanza, al fine di sostenere e facilitare la comunicazione tra i cittadini sordi che in quel momento si trovano in una condizione di urgenza o emergenza e gli operatori sanitari coinvolti.

Se le condizioni dell’emergenza o urgenza in corso lo permettono, facilitare la comunicazione rappresenta uno strumento prezioso per favorire la collaborazione con il paziente e la sua comprensione delle procedure necessarie all’intervento sanitario, migliorando la compliance e l’efficacia del processo di cura.
«L’azione di sostegno e rilancio di Lombardia LIS – spiega Elena Lucchini, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia – è la testimonianza del quotidiano impegno della nostra Regione a favore di un sistema sanitario e sociosanitario sempre più inclusivo. Ancora una volta, l’alleanza tra istituzioni e associazionismo, l’autentica collaborazione ispirata dalle competenze e dalle capacità di innovazione nonché dalla costante attenzione alle fragilità ha permesso la messa a terra di un sistema integrato al servizio di tutti i cittadini sordi. Grazie all’Associazione Emergenza Sordi APS, ai soccorritori e operatori sanitari di AREU e infine alle strutture sociosanitarie e sanitare pubbliche e private accreditate che sceglieranno di avvalersi di questo strumento. Solo insieme sarà possibile potenziare e migliorare i servizi della nostra comunità».
Oltre a questo specifico ambito, si ricorda che il servizio di video-interpretariato a distanza “Lombardia LIS” può essere attivato anche dai cittadini sordi che si rivolgono ai servizi e alle strutture sociosanitarie e sanitare pubbliche e private accreditate per avvalersi delle loro prestazioni (es: sportelli CUP e Scelta e Revoca, Pronto Soccorso, Centro prelievi, servizi di diagnostica strumentale, visite specialistiche, Radiologie, Commissioni invalidi, Consultori Familiari, PUA, Centri vaccinali, ecc.), oltre che dagli operatori sociali e sociosanitari.
Il servizio di video-interpretariato è attivo:
– dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 sia per attivazione in modalità istantanea che per prenotazioni/appuntamenti;
– dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 8,00 e nei giorni festivi e prefestivi solo su prenotazione/appuntamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.