La Pro Patria riabbraccia Filippo Ghioldi
Il centrocampista ha saltato l'ultimo anno e mezzo per infortunio. Siglato un nuovo contratto fino al termine della stagione
Filippo Ghioldi tornerà a vestire i colori che ha sempre indossato, quelli della Pro Patria. Dopo l’annuncio informale alla vigilia di Pro Patria – Pro Sesto da parte del ds Sandro Turotti, nella mattina di giovedì 28 dicembre la società calcistica di Busto Arsizio ha ufficializzato un nuovo contratto col centrocampista classe 1999, fino a giugno 2024.
Infortunatosi al ginocchio nell’estate del 2022, Ghioldi, punto di riferimento del centrocampo bianco-blu fin da giovanissimo (esordio in prima squadra nel 2017 a 18 anni), ha trascorso lontano dai campi da calcio oltre un anno e mezzo, con gli ultimi sei mesi senza un contratto deposito in Lega data la sua indisponibilità. (Ghioldi in azione contro il Trento, foto Roberta Corradin)
L’ultima di campionato disputata da Ghioldi, naturalmente in bianco-blu, risale infatti al 6 marzo 2022, nella sconfitta casalinga contro la Pro Vercelli, appena una partita prima della grande rimonta fatta di quattro vittorie consecutive effettuata dalla Pro Patria sotto la guida del duo Sala-LeNoci nella torbida “era Sgai”.
«La Pro Patria non abbandona i suoi giovani» aveva dichiarato il 22 dicembre Turotti a proposito del mercato, che si preannuncia, stando alle parole del ds, “creativo” e che tuttavia riparte da una vecchia, o forse sarebbe meglio dire “lunga”, conoscenza, interrotta anzitempo a causa della sfortuna e oggi invece rinnovata: il #23 bianco-blu.
Anche da infortunato “Pippo” Ghioldi aveva continuato a presenziare in tribuna alla maggior parte delle partite della squadra (amichevoli comprese, ndr.), rimanendo a stretto contatto con il “collettivo”, come dimostrato lo scorso febbraio quando Ferri gli dedicò la rete messa a segno contro il Vicenza, valida per il momentaneo -4 dal primo posto.
(foto originale di Marco Giussani per conto della società Aurora Pro Patria)
Il ritorno di Ghioldi in rosa è dunque il primo tassello per rinforzare un centrocampo mai come quest’anno in difficoltà e senza goal all’attivo, fatta eccezione per le due reti dell’esterno Renault. Centrocampo che però potrebbe presto passare da una formazione “a 3” (regista e due mezzali) del tradizionale 352 bustocco a una versione più snella e offensiva, ovvero una coppia di due mediani al centro del 3421 a cui Colombo e i tigrotti stanno lavorando per poter garantire la coesistenza di Stanzani e Pitou in campo, oltre a maggior raccordo tra i reparti, reso difficile proprio dalla carenza di prestazioni da parte delle mezzali.
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA PRO PATRIA
Undici anni con addosso i colori della Pro Patria tra settore giovanile e prima squadra…La storia biancoblu per Filippo Ghioldi continua.
Dopo un brutto infortunio che lo ha visto lontano dal campo per 17 mesi, Aurora Pro Patria 1919 è lieta di annunciare il nuovo contratto di Ghioldi, che sarà così legato al Club sino al 30 giugno 2024.
Protagonista bianco blu, il viaggio continua insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.