Le donne della scuola d’italiano per stranieri dell’I.C De Amicis scrivono l’alfabeto della pace

Insieme al Pime hanno preparato il testo che è esposto al Tempio Civico di Busto Arsizio

tempio civico

Ogni anno il presepe allestito dagli Amici del Tempio Civico all’interno della cappella di via Fratelli d’Italia offre alla città uno spazio di riflessione sulla pace.

Quest’anno, i promotori del Progetto “Donne e minori” vogliono dare un piccolo contributo a questa riflessione attraverso l’Alfabeto della Pace.

Il progetto, che fa parte dell’offerta dell’I.C. De Amicis, da 11 anni si occupa di insegnare la lingua italiana alle mamme straniere, per fornire loro gli strumenti linguistici indispensabili per un’effettiva integrazione nel contesto sociale cittadino. Fondamentale la collaborazione con il PIME che, con l’Ufficio Educazione Mondialità, collabora nelle diverse azioni del progetto coinvolgendo a livelli diversi donne, ragazzi, docenti, volontari.

Guidate da Rosy, l’educatrice del PIME, studentesse e volontarie hanno riflettuto insieme sul tema della pace cercando le parole che potessero esprimere questo concetto.
E siccome l’alfabeto è il primo gradino nella conoscenza di una nuova lingua sono partite da qui ed hanno messo in fila le loro idee, scrivendo il loro alfabetò della pace.

Le parole sono potenti veicoli di significato e ciascuno potrà riconoscersi in alcune e naturalmente aggiungerne altre. L’alfabeto si potrà arricchire del contributo di ciascuno, così come la PACE si potrà davvero realizzare attraverso i gesti concreti di ognuno.

Dal 20 dicembre una breve sintesi del percorso svolto ed il testo prodotto saranno al Tempio Civico.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.