Martinenghi, bell’argento europeo nei 100 rana

Agli Europei di Otapeni il campione di Azzate è secondo di un soffio alle spalle di Kamminga. Buon riscontro sulla strada per le Olimpiadi di Parigi

nicolò martinenghi europei vasca corta 2023 - foto Andrea Staccioli/DBM

Nicolò Martinenghi abdica ma lo fa a testa altissima e manda un messaggio al mondo della rana: anche in un periodo difficile, il campione di Azzate è sempre capace di combattere per una medaglia. (foto Andrea Staccioli/DBM)

Agli Europei in vasca corta di nuoto di Otapeni, in Romania, l’atleta varesotto è d’argento sui 100 rana alle spalle di un altro dei grandi interpreti di questo stile, l’olandese Arno Kamminiga. Al termine delle quattro vasche i due sono stati separati di appena 5 centesimi, con “Tete” che ha nuotato in 56.57 e ha comandato la gara per circa 80 metri prima di subire il sorpasso dell’avversario.

L’Olanda si è presa anche il bronzo con Caspar Corbeau che ha preceduto il turco Sacki e l’altro azzurro, Simone Cerasuolo, quinto.

Martinenghi sale quindi per la seconda volta sul podio di Otapeni dopo la medaglia d’oro centrata ventiquattrore prima nella staffetta 4×50 mista. Un viatico importante perché, lo abbiamo detto, l’azzatese non è al massimo della forma in questo periodo: l’obiettivo più grande sono ovviamente le Olimpiadi di Parigi e quei 100 metri – ovviamente in vasca lunga – che rappresentano il focus della carriera.

Martinenghi medaglia d’oro ai mondiali in vasca corta nella staffetta mista

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.