Mercato immobiliare, Fiaip Varese: «Bene la nostra provincia e, in particolare, i laghi»

Alla luce della Rilevazione Prezzi Immobili appena pubblicata da Camera di Commercio Varese, la situazione illustrata da Riccardo Ortiz, presidente provinciale Fiaip

riccardo ortiz fiaip

Sul nostro territorio, il mercato immobiliare chiude il 2023 con il segno positivo. Alla luce della Rilevazione Prezzi Immobili appena pubblicata da Camera di Commercio Varese, ecco l’analisi di Riccardo Ortiz, presidente provinciale di Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali).

«Nonostante il minimo calo delle compravendite – commenta Ortiz –, il mercato nell’ultimo anno è andato bene. La situazione però è cambiata molto rispetto al periodo precedente: l’aumento dei tassi di interesse ha infatti penalizzato l’accesso ai mutui per la fascia di reddito medio bassa, ma contemporaneamente ha reso il mattone di nuovo appetibile per gli investitori».

«In particolare – aggiunge il presidente di Fiaip Varese –, nel 2023 il mercato immobiliare si è mosso maggiormente in relazione alle compravendite di edifici di dimensioni ridotte come ville, villette e piccoli condomini. Buoni risultati anche nelle zone dei laghi, dove molti piccoli investitori hanno deciso di acquistare seconde case. Una situazione che, in vista di un possibile calo dei tassi di interesse, avrà importanti effetti in questa area della nostra provincia su cui sarà fondamentale lavorare insieme a tutti gli attori del settore».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.