Natale a Masciago Primo: 300 residenti, e un albero segno della comunità

Un gruppo di signore più o meno giovani, giorno dopo giorno, ha realizzato all'uncinetto un albero di Natale. Momento collettivo per celebrare tradizione e voglia di condividere

Generico 18 Dec 2023

Di negozi non ce ne sono piùEsercizi chiusi. E i residenti, 300, hanno sempre meno punti di aggregazione dove trovarsi, bere un caffè e fare quattro chiacchiere di tempo e sport.

Allora succede il miracolo di Natale: a Masciago Primo, completamente immerso nella mezza collina della Valcuvia, immerso nel verde, un gruppo di residenti, di signore più o meno giovani ma con l’intramontabile passione per lo stare insieme ha pensato di realizzare un’opera collettiva. 

Pian piano, giorno dopo giorno, le signore di Masciago hanno condiviso un pezzetto di lavoro, un colpo di maglia e uncinetto colorato dei toni del filato, ma anche di quella tela formata da piccole relazioni quotidiane, storie di paese, novità e perché no, anche qualche indiscrezione più o meno piccante che  condisce le giornate della vita quotidiana.

Niente smartphone, solo i “ferri“ della maglia per tenere le mani impegnate, e la mente pure. L’albero è pronto, e fa la sua meravigliosa figura sotto i portici del palazzo comunale che assieme alla chiesa compone il bel mosaico della piazza del piccolo centro, dove un segno di vita, e di Natale, è più forte della solitudine e sopravvive allo spopolamento dei nostri piccoli paesi. 

Chi passa da Masciago Primo si fermi a guardare l’albero: oltre all’aria buona si respirerà anche l’ossigeno della solidarietà e dell’empatia, merce sempre più rara nei tempi d’oggi.

di
Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.