Nel centro di Cassano apre il nuovo spazio servizi “Al centro le persone”
Giovedì l'apertura dei locali un tempo della farmacia 1: nuovi spazi per Croce Rossa Italiana, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e associazione SiCura
Giovedì 21 dicembre alle ore 18.00 Cassano Magnago inaugura il nuovo punto servizi “Al centro le persone” tra via Cavalier Ambrogio Colombo e piazza don Spina.
«Gioia e soddisfazione» dall’amministrazione.
«I lavori di ristrutturazione dei locali comunali dell’ex farmacia sono stati completati con successo e hanno contribuito a creare uno spazio moderno e funzionale che si presta ad accogliere tre importanti realtà».
Il centro infatti consentirà l’apertura di sportelli dedicati a tre organizzazioni del terzo settore: Croce Rossa Italiana, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e SiCura.
«L’apertura del punto servizi “Al Centro Le Persone” è frutto di una collaborazione tra amministrazione e
terzo settore, dalla visione condivisa di entrambe le parti di creare uno spazio inclusivo che risponda alle
esigenze della comunità, promuovendo al contempo la collaborazione e la condivisione» dice il sindaco Pietro Ottaviani. «L’assessorato alla famiglia e ai servizi sociali ha giocato un ruolo cruciale nella costruzione di una rete di contatti e nell’ascolto attento delle esigenze della comunità aprendosi alle proposte utili provenienti dalle tre organizzazioni».
«Il nome “Al Centro Le Persone” riflette proprio l’approccio umanocentrico e inclusivo del nuovo spazio,
che si propone di essere un punto di riferimento per tutti i residenti di Cassano Magnago e dei comuni
circostanti» continua il sindaco.
I servizi del nuovo spazio “Al centro le persone”
Nei nuovi spazi Croce Rossa Italiana offrirà servizi di informazione e orientamento per il servizio sanitario, infermeria con misurazione pressione arteriosa, assegnazione e distribuzione di presidi ortopedici, incontri su argomenti medici; la Lilt garantirà un orientamento in ambito oncologico, nonché campagne di prevenzione (visite senologiche, pap test, visite urologiche); SiCura porterà nel centro di Cassano il servizio di ascolto e sostegno nel contrastare e prevenire ogni forma di violenza, supporto psicologico, counselling, percorso di giustizia riparativa e mediazione famigliare, organizzazione di mutuo-aiuto.
Un intervento risolutivo dopo tre anni di abbandono degli spazi
L’apertura dei nuovi servizi ridà una funzione agli spazi che sono stati abbandonati per alcuni anni (dal trasferimento della farmacia nel nuovo supermercato Tigros): una situazione che era diventata anche terreno di scontro politico, con le opposizioni che avevano sollecitato inserimento di nuove funzioni per evitare l’ulteriore decadimento della piazzetta in centro.
L’inaugurazione
Ora, a distanza di più di tre anni, il percorso di recupero si può dire compiuto: lo spazio “Al Centro Le Persone” sarà inaugurato il 21 dicembre alle 18,con cerimonia aperta a tutti, alla presenza delle autorità pubbliche.
«Il nuovo Centro Servizi, grazie alla presenza della vicina Casa di Comunità, avvicinerà ulteriormente i servizi sanitari ai residenti di Cassano Magnago ma anche a quelli dei comuni vicini» è convinto il sindaco Ottaviani. La cerimonia di inaugurazione sarà un momento di celebrazione della collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni del terzo settore, dedicata a costruire insieme qualcosa di nuovo e di condiviso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.