Niente botti e petardi per Capodanno: ad Azzate multe fino a 500 euro

L'ordinanza del sindaco Raffaele Simone vieta l'uso di fuochi d'artificio, petardi e prodotti rumorsi. Il divieto è in vigore dal 30 dicembre al 1 gennaio

petardi

Anche il Comune di Azzate, con un’ordinanza del sindaco Raffaele Simone, vieta l’utilizzo di botti, petardi e qualsiasi materiale esplosivo durante i festeggiamenti del Capodanno (e già a partire dal 30 dicembre). Alla base del provvedimento comunale ci sono i rischi legati all’uso di questi prodotti che, recita l’atto, “possono incidere sensibilmente sulla sicurezza dei cittadini per il loro utilizzo spesso incontrollato anche da parte di minorenni”, per la possibilità di “creare pericolo per la cittadinanza e comportamenti imprevedibili negli animali, notoriamente sensibili a forti rumori” e provocare “inquinamento atmosferico”.

È stato ribadito inoltre agli esercenti il divieto di vendita di articoli pirotecnici al di fuori della normativa “CE”, nonché espressamente il divieto di vendita di articoli pirotecnici ai minorenni.  L’ordinanza proibisce l’uso di petardi e fuochi d’artificio nei giorni 30, 31 dicembre 2023 e 1° gennaio 2024, fatta eccezione per i materiali pirotecnici consentiti che per loro natura e funzione non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di effetti luminosi.

Attenzione alle violazioni: l’ordinanza prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.