Nube di acido cloridrico dal serbatoio di una tintoria di Como nella zona di Camerlata: 14 feriti
L'allarme scattato nel primo pomeriggio. Sul posto in forze vigili del fuoco e 118. Ai residenti della zona che lamentavano la percezione di odori anomali è stato raccomandato di chiudere gli infissi
I vigili del fuoco del comando di Como con gli specialisti NBCR sono impegnati in un intervento di soccorso tecnico urgente in Como via Donatori di sangue presso la ditta Tintoria Lariana per soccorso persona. L’allarme è scattato poco dopo le 14 di giovedì
In particolare durante un travaso di acido cloridrico in un serbatoio si è generata una reazione chimica che ha richiesto l’invio in ospedale a titolo precauzionale di una decina di dipendenti per effettuare accertamenti. Le operazioni di bonifica e ricostruzione dell’evento sono in atto. In posto unitamente ai vigili del fuoco, i sanitari del 118, Polizia di Stato e Polizia locale. Ai residenti della zona che lamentavano la percezione di odori anomali è stato raccomandato di chiudere gli infissi.
Sul piano del soccorso sanitario risultano ingenti i mezzi schierati dal 118: 6 ambulanze e 3 automediche.
In totale le persone coinvolte e valutate dal personale sanitario di Areu sono 23, per un totale pazienti ospedalizzati di 14 pazienti, tutti in codice giallo negli ospedali di Sant’Anna, Valduce e Cantù.
I 14 pazienti ospedalizzati sono sia sintomatici (difficoltà respiratoria, tosse, mal di gola) che asintomatici. “Sulla base delle indicazioni del Centro Antiveleni, l’ospedalizzazione degli asintomatici è stata necessaria al fine di poter correttamente monitorare l’evoluzione della situazione clinica determinata dall’inalazione/esposizione alle sostanze“, dicono dal 118.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.