Odori molesti dalla fabbrica, il Comitato di Coarezza chiede un intervento

Silverio Colombo ha presentato un esposto al sindaco di Somma, segnalando i disagi degli abitanti

fabbrica Coarezza

Il Comitato Vivere Coarezza denuncia la presenza in paese di “odori sgradevoli e irritanti”, mettendo nel mirino il depuratore di un’azienda tessile attiva in questo piccolo paese tra i boschi del Parco del Ticino, in territorio di Somma Lombardo.

Silverio Colombo, del Comitato, ha denunciato il problema con un esposto al sindaco Stefano Bellaria, allegando anche la relazione di un consulente ambientale che certifica la provenienza degli odori. Puzze che – sottolinea Colombo – pesano sulla vita degli abitanti, “penetrano nelle abitazioni, invadendo gli spazi e dando la percezione che l’odore sia impresso alle pareti, impregnato nei vestiti, nelle coperte del letto”.

Gli odori molesti “non si espandono in maniera omogenea nell’aria ma si diffondono aggregate in piccole nubi”, che in alcuni orari finiscono a invadere l’abitato.

“Elemento ancor più grave è rappresentato dai sintomi che provocano nelle persone esposte, alcune si sentono del prurito nel naso, altri lamentano infiammazione al palato, altri ancora percepiscono un fastidioso pizzichio alla lingua e una forte produzione salivale”.

Il Comitato chiede una soluzione definitiva nel “brevissimo periodo, considerando che è il problema già stato ampiamente indagato e risolto in passato”, conclude il documenti

Il Comitato precisa anche di aver già contattato l’azienda, ma “nessuno ha saputo fornire spiegazione alle origini del fenomeno nel processo di depurazione e di conseguenza proporre una possibile soluzione o mitigazione”. Un problema comunque che si era già affacciato in passato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.