Passano all’unanimità le panchine rosse, restano ai pali i posteggi rosa: com’è finito il consiglio comunale di Varese
Il Consiglio Comunale di Varese ha proseguito e concluso la sua seduta iniziata il 30 novembre. Quattro le mozioni trattate effettivamente: erano sette all'ordine del giorno
Il consiglio comunale del 30 novembre è proseguito e si è concluso nella sera del 5 dicembre, con la discussione di sette mozioni all’ordine del giorno, che sono presto diventate sei, e poi quattro.
E’ stata infatti ritirata la prima mozione, che riguardava la direttiva UE sull’Efficienza Energetica, presentata ormai diverso tempo fa dal Consigliere Matteo Bianchi del Gruppo Lega Salvini Lombardia: il quadro generale infatti è ormai cambiato e ne ha vanificato il senso.
Ma è saltata anche la seconda mozione, e insieme a lei la settima mozione prevista: entrambe a tema conflitto israelo palestinese, ma con intenti diversi: quella di Barbara Bison del Gruppo Lega Salvini Lombardia esprimeva solidarietà allo Stato di Israele Helin Yildiz del Gruppo PD esprimeva preoccupazione per l’aggravarsi del conflitto israelo-palestinese e richiede il cessate il fuoco. Rimandate entrambe al prossimo consiglio comunale, è stato chiesto loro di ridurre ad unità le due istanze, per poterne discutere una sola anzichè due: ce la faranno?
La prima mozione effettivamente discussa è’ stata quella del consigliere Luca Boldetti del Gruppo Polo delle Libertà, che ha proposto l’individuazione di stalli di sosta per donne in stato di gravidanza e genitori di bambini di età non superiore ai due anni, noto come “Permesso Rosa”. Una proposta bocciata nettamente dalla maggioranza, con il risultato finale è stato 8 a 18.
Approvata a maggioranza invece la proposta del Sindaco Davide Galimberti per l’intitolazione di una piazza, via, edificio o luogo pubblico ad Ambrogio Vaghi: un riconoscimento al giornalista che è stato consigliere comunale per oltre 22 anni e si è impegnato politicamente e socialmente fino alla fine, dopo l’analogo tributo concesso dal consiglio a Roberto Maroni settimana scorsa.
Unanimità invece per la mozione del Consigliere di minoranza Simone Longhini: il rappresentante del Polo delle Libertà, ha proposto una mozione per il posizionamento di una panchina rossa in ognuno dei 12 quartieri della città, che è stata votata favorevolmente da tutti i consiglieri presenti.
E’ passata a maggioranza infine la mozione del Consigliere Dino De Simone del Gruppo Progetto Concittadino, che ha presentato una mozione per la promozione dell’iniziativa “Varese Città’ 30“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.