Problemi alle caldaie, a Cassano Magnago le vacanze scolastiche durano di più
Alle medie Orlandi e alle primarie Dante stop alle lezioni già da venerdì 22, per guasti che richiedono un intervento. L'assessore rassicura: "Riparazione nei prossimi giorni"
A Cassano Magnago le vacanze scolastiche durano di più, almeno in due scuole: alle primarie Dante e alle medie Orlandi infatti le lezioni si sono concluse il giovedì 21, a causa di due guasti che hanno bloccato il sistema di riscaldamento dei due plessi.
Lo stop è stato disposto addirittura con ordinanza del sindaco, che ha preso atto del fatto che “il complicato intervento manutentivo previsto non potrà essere effettuato a dovere con la auspicata celerità” e che d’altra parte “le soluzioni alternative per riscaldare l’edificio non hanno dato buon esito”.
«Alle Dante c’è un problema con la caldaia che è ormai alle battute finali e dovrà essere sostituita». Per ora si punta a risolvere il problema contingente, ma «mancavano i pezzi» spiega l’assessore ai lavori pubblici Rocco Dabraio. «Dovrebbero finire l’intervento nei prossimi giorni».
Quanto alle medie Ismaele Orlandi invece il problema è «un tubo del gas lesionato», dalla centralina di diramazione alla caldaia. Anche in questo caso l’intervento non è stato possibile nell’immediato ma richiederà ancora qualche giorno. In ogni caso i ragazzi torneranno in classe dopo l’Epifania, regolarmente, assicurano dal Comune.
Non sono mai mancati problemi nelle scuole cassanesi, anche se nel tempo sono stati fatti lavori importanti di adeguamento, compresa una ricostruzione quasi completa delle Orlandi, avviata nel 2016, per consentire l’eliminazione dei muri in fibrocemento contenente amianto (la scuola, un tempo, era davvero fatta in gran parte di amianto).
Anche nei prossimi mesi non mancheranno interventi, possibili anche a scuole aperte: «Procederemo dopo Natale alla sostituzione tetto delle Parini, che incominciava a dare segni di invecchiamento» spiega ancora Dabraio. Mentre abbiamo finito in questi giorni lavori al tetto delle Maino dove c’erano state alcune infiltrazioni d’acqua».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.