Racconta i mestieri dei commercianti la terza edizione del calendario di Confcommercio Uniascom Varese
A presentarla, nella sede di Confcommercio Uniascom Varese in via valle Venosta a Varese, è stato il presidente provinciale Rudy Collini, accanto ai presidenti territoriali Antonio Besacchi (Varese), Andrea Busnelli (Saronno), Franco Vitella (Luino)

La terza edizione del calendario di Confcommercio Uniascom Varese è un omaggio ai mestieri dei commercianti.
A presentarla, nella sede di Confcommercio Uniascom Varese in via valle Venosta a Varese, è stato il presidente provinciale Rudy Collini, accanto ai presidenti territoriali Antonio Besacchi (Varese), Andrea Busnelli (Saronno), Franco Vitella (Luino).
«Siamo alla terza edizione del calendario: e se per la prima edizione abbiamo scelto i luoghi più belli del territorio, e nella seconda abbiamo raccontato le tradizioni, quest’anno il calendario si concentra sui mestieri che ci caratterizzano – ha spiegato Collini – Le città vivono e si animano grazie alle attività commerciali. Abbiamo appena premiato come negozi storici altre 50 attività circa, nella nostra organizzazione abbiamo 12 sindacati che stiamo per rinnovare e sono rappresentati nel calendario. Nei nuovi consigli saranno coinvolti circa 150 commercianti, che si adopereranno per rendere sempre più attrattivo il nostro mestiere».
Ideato da Federico Delpiano e con le immagini di Angelo Puricelli, il calendario vuole essere non solo uno strumento, ma anche un veicolo: «Il calendario non è più solo un prodotto, ma un mezzo di comunicazione» ha sottolineato il Segretario Generale di Uniascom Lino Gallina.
E la comunicazione che l’argomento dell’anno suggerisce diventerà anche un concorso fotografico dedicato ai commercianti: «Abbiamo lanciato una proposta alle attività commerciali, che sono invitate a inviare foto mentre stanno svolgendo il loro mestiere – ha spiegato Gallina – Le foto saranno caricate sul nostro sito internet e chi le vedrà potrà votare le sue preferite. Le foto più votate riceveranno dei premi».

I rappresentanti delle zone hanno ringraziato innanzitutto gli sponsor, che hanno reso possibile la realizzazione del calendario, disponibile in questi giorni per gli associati: a farlo in particolare il presidente Ascom Varese Antonio Besacchi e il presidente Ascom Saronno Andrea Busnelli. Che si sono uniti all’appello del loro rappresentante di Luino , Franco Vitella: «Noi abbiamo degli artigiani e dei commercianti che lavorano col cuore e cercano di trasmettere alla clientela il loro saper fare – ha detto infatti – . L’auspicio è che le persone tornino a frequentare il negozio, perchè avere un rapporto personale e umano è più gratificante».
Un opinione che giustifica un appello-augurio per questo Natale: «Quest’anno, dopo il Covid, troverete vie e commercianti pronti ad accogliervi più di prima – ha sottolineato infine Rudy Collini – Perciò, auguri di buone feste e per Natale andate nei nostri negozi a fare la spesa»
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.