Regione Lombardia corre ai ripari: “I fondi per forze dell’ordine sui treni ci sono”

Dopo le sollecitazioni anche dal consigliere Licata, il presidente Attilio Fontana interviene per chiarire che i fondi sono stati sbloccati. L'assessore: "Comprendo l'allarmismo"

attilio fontana

«In queste ore ho sollecitato in prima persona gli uffici competenti, al fine di individuare la soluzione a questo problema e scongiurare lo stop alla convenzione». Lo dice il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, sollecitato anche dal consigliere varesino Giuseppe Licata, a proposito della convenzione (scaduta e non rinnovata) che consentiva ai membri delle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco di viaggiare gratuitamente sui treni.

Fontana non nasconde certo che la Regione ha dovuto correre ai ripari su questo finire dell’anno per il ripristino dell’accordo tra l’ente regionale e Trenord, la società (partecipata) che garantisce il servizio ferroviario regionale.
«Abbiamo reperito le risorse necessarie per confermare anche nel 2024 la convenzione che riconosce ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine il diritto a viaggiare gratuitamente sui servizi di trasporto pubblico di linea di tutta la Lombardia, per cui non ci sarà nessun disagio».

Di qui la richiesta di sbloccare i fondi. «Ho trovato ampia disponibilità da tutti i soggetti interpellati, consapevoli di quanto questa Amministrazione sia impegnata ad aumentare la sicurezza sui mezzi di trasporto in tutti i modi possibili. Sono molto soddisfatto perché, ancora una volta – conclude Fontana – abbiamo dimostrato che la buona politica è in grado di risolvere i problemi».

«Comprendo l’allarmismo di queste ore – conclude l’assessore ai trasporti Franco Lucente – ma abbiamo risolto questa possibile criticità in tempi brevissimi».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.