Rinnovata la convenzione tra Asst Sette Laghi e Università dell’Insubria: sono 31 le strutture a indirizzo clinico
La prima convenzione venne stipulata nel 2001 e prevede che gli ospedali siano sede di formazione degli studenti di medicina, dei corsi delle Professioni Sanitarie e delle Scuole di Specializzazione
(foto tratta dalla pagina Facebook dell’Università dell’Insubria)
L’Università dell’Insubria e ASST Sette Laghi hanno sottoscritto la nuova convenzione per lo svolgimento di attività assistenziali, formative e di ricerca a beneficio dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria e delle Scuole di Specializzazione, rinnovando un protocollo d’intesa che risale al 2001.
Oggi sono 31 le strutture complesse a indirizzo clinico convenzionate di cui 29 hanno attiva la scuola di specialità:
1 Anatomia e Istologia Patologica
2 Anestesia e Rianimazione Cardiologica
3 Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica e Generale
4 Cardiologia 1
5 Chirurgia Toracica
6 Chirurgia Generale d’Urgenza e dei Trapianti
7 Chirurgia Plastica
8 Chirurgia Vascolare
9 Dermatologia
10 Ematologia
11 Endocrinologia
12 Geriatria Angera
13 Laboratorio di Patologia Clinica
14 Laboratorio Microbiologia e Virologia
15 Malattie Infettive e Tropicali
16 Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria
17 Medicina Generale Varese
18 Neonatologia Terapia Intensiva neonatale
19 Neurochirurgia
20 Odontostomatologia
21 Oncologia
22 Otorinolaringoiatria
23 Ortopedia Traumatologia Varese
24 Ortopedia Traumatologia Cittiglio Angera
25 Ostetricia e Ginecologia
26 Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza
27 Psichiatria Varese
28 Radiologia Varese
29 Urologia
La convenzione ribadisce che ASST Sette Laghi, Struttura Sanitaria principale del Polo Universitario di Varese, è “Ospedale Universitario” dell’Università degli Studi dell’Insubria, sede della formazione degli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, dei corsi di laurea delle classi delle Professioni Sanitarie e delle Scuole di Specializzazione dell’area di Medicina e Chirurgia.
La convenzione delinea le condizioni e le modalità di integrazione tra Azienda e Università, impegnate a perseguire, con ruoli differenti, l’obiettivo unitario di prestare assistenza sanitaria che generi ed usufruisca dei risultati della ricerca scientifica in campo biomedico, e di essere al contempo fonte di formazione in ambito sanitario pre e post-laurea, in modo da assicurare percorsi formativi adeguati per i profili professionali dell’area medica e garantire l’inscindibilità delle funzioni di assistenza, di didattica e di ricerca.
Inoltre, la convenzione disciplina in maniera molto più dettagliata, rispetto al precedente protocollo, gli ambiti del trattamento economico, dell’orario di lavoro, della responsabilità disciplinare.
«Questa convenzione non è solo un atto formale, è uno strumento concreto che, oltre a dare sostanza a quanto previsto nella DGR XI/7437 del 30 novembre 2022, rinfresca e amplia la collaborazione tra la nostra ASST e l’Università dell’Insubria – commenta il Commissario straordinario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Micale – E questa collaborazione, che fa di ASST Sette Laghi un Polo Universitario, rappresenta una delle risorse più preziose che abbiamo per affrontare le difficoltà di questo particolare momento e per garantire alla nostra Azienda, che quest’anno ha compiuto 850 anni, di continuare a crescere, contando su professionisti validi e preparati».
«La collaborazione dell’Università dell’Insubria con l’ASST Sette Laghi – commenta il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, Angelo Tagliabue – è basata su una pratica quotidiana che intreccia l’esercizio della professione medica e l’eccellenza della formazione, della didattica e della ricerca che caratterizza il nostro Ateneo dalla sua nascita, 25 anni fa. La convenzione che abbiamo rinnovato, attuando tra i primi in Lombardia le indicazioni della DGR XI/7437 del 30 novembre 2022, rinforza questo legame virtuoso, che ha saputo trovare risorse straordinarie per affrontare l’emergenza sanitaria legata alla pandemia e che ogni giorno mette il paziente al centro dell’attenzione e della cura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.