Rosario Rasizza fa scacco matto e capitalizza Openjobmetis per 203 milioni di euro

Accordo per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Openjobmetis da parte di "Groupe crit". il consiglio di amministrazione autorizza l’avvio delle attività di due diligence

rosario rasizza

Il Consiglio di Amministrazione di Openjobmetis S.p.A. (Borsa Italiana: OJM), una delle principali Agenzie per il Lavoro, quotata sull’Euronext Milan – segmento STAR – gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna al fine di esaminare la comunicazione ricevuta da Groupe Crit S.A. (“Groupe Crit”) avente ad oggetto l’avvenuta sottoscrizione di memorandum of understanding (i “MoUs”) per l’acquisto da parte di Groupe Crit, direttamente e indirettamente, della totalità delle azioni OJM detenute da Omniafin S.p.A., M.T.I. Investimenti S.r.l. e Plavisgas S.r.l.

L’acquisto delle predette azioni verrebbe realizzato a un prezzo di Euro 16,5 per azione OJM (il “Corrispettivo”) e porterebbe Groupe Crit a detenere una partecipazione complessiva pari a circa il 57,7% del capitale sociale di OJM e a circa il 53,6% dei diritti di voto (incluse le azioni proprie). Sulla base del numero di azioni OJM attualmente in circolazione, il Corrispettivo implica un equity value di OJM pari a circa Euro 203.000.000,00.

Ai sensi dei MoUs, la sottoscrizione degli accordi vincolanti relativi alla potenziale acquisizione è condizionata allo svolgimento di una due diligence confirmatoria, che si stima possa concludersi entro la fine di gennaio 2024, e all’ottenimento delle autorizzazioni richieste dalla disciplina, antitrust e golden power, applicabile all’operazione. Qualora l’acquisizione delle partecipazioni di cui ai MoUs fosse perfezionata, Groupe Crit promuoverebbe un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria a un prezzo per azione pari al Corrispettivo, avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie Openjobmetis in circolazione e finalizzata al delisting. Nel contesto della potenziale operazione è previsto che l’attuale management di Openjobmetis (i.e. il Presidente, il Vice Presidente, e il Chief Financial Officer) rimanga in carica in continuità gestionale e operativa per almeno il prossimo triennio, sino alla data dell’assemblea degli azionisti chiamata a deliberare circa l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026. Alla guida della Società è confermato l’attuale Amministratore Delegato Rosario Rasizza per il triennio 2024-2026.

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha autorizzato lo svolgimento di un’attività di due diligence di natura confermatoria su determinate informazioni relative a Openjobmetis, con modalità idonee a garantire la riservatezza delle informazioni messe a disposizione e il rispetto della disciplina applicabile anche in materia antitrust.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.