“Rose di maggio” un concerto benefico per l’Apa (Amici per l’Africa)
L'appuntamento è per oggi domenica 3 dicembre alle 17.30 al Salone Estense di Varese. I proventi della serata (a offerta libera) andranno a sostegno del nuovo progetto sanitario nel Medical center Morogoro in Tanzania
Domenica 3 dicembre, alle ore 17.30 al Salone Estense del Comune di Varese, il trio originale d’archi “Rose di Maggio“, formato da Chiara Bottelli (violino), Maria Chiara Cavinato (viola e Soprano) e Caterina Cantoni (violoncello), daranno un concerto d’Avvento benefico a sostegno di APA, Amici Per l’Africa che da pochi mesi è diventata ODV, Organizzazione di volontariato del terzo settore.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Varese e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Varese. Nel corso della serata verranno ricordati due volontari recentemente scomparsi Vitaliano Munari e Andrea Ghezzi per il loro impegno e la loro sensibilità verso i meno abbienti. Il concerto sarà introdotto dal dottor Dino Azzalin, presidente dell’associazione.
La serata d’archi e soprano percorrerà temi cari al periodo natalizio tra i brani più famosi, “Ave Maria” (Schubert) “Cantique Noel”, (A.Adam) “Stille Nacht”, (F. Gruber) “Panis Angelicus” (C. Frank), anche musiche da film, come Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone, Chocolate, “Libertango” di Piazzolla, o “Por una cabeza”, motivo di Gardel tratto da “Profumo di donna”.
La serata è dedicata al nuovo progetto sanitario nel Medical Center Morogoro in Tanzania, adiacente all’orfanotrofio di Mgolole, dove verranno curati oltre alla popolazione più povera anche i bambini orfani.
Nel distretto della diocesi di Morogoro, APA ha appena firmato con il vescovo l’allestimento di un nuovo studio dentistico nel nuovo comparto medico appena costruito per volontà, delle suore del Sacro Cuore di Gesù, con le quali l’APA ha già collaborato nel progetto a Mikumi a un centinaio di chilometri da Morogoro e già attivo da quattro anni. La felice intuizione dell’APA, dopo Tosamaganga, Mikumi, non è solo quella di aiutare gli ospedali poveri dell’”Ultimo miglio” espressione cara al Cuamm, (Doctor with Africa, Ong, con cui APA collabora), ma è proprio quella di formare il personale locale per la continuazione dei progetti.
Questo è il 17esimo centro medico del comparto dentale realizzato in Africa (Tanzania in Kenya e in Etiopia), dall’associazione. Insomma una occasione eccezionale per aiutare i più poveri e i più bisognosi che chiama a raccolta il popolo della pace e della solidarietà umana, perle rare in un momento così delicato tra guerre e orrori infernali.
La serata è a offerta libera.
Programma
Boccherini, Passacaille dal film Master and Commander
Shostackovich, Waltz n°2
F. Schubert “Ave Maria” s.
P. Tchaïkovski Dance of the Fairy Plum, da Lo Schiaccianoci
G. Mascagni , Intermezzo da Cavalleria Rusticana
G. Verdi, Preludio da La Traviata
C. Franck “Panis Angelicus” s.
R. Portman Colonna sonora dal film ‘ Chocolat
E. Morricone Cinema Paradiso Main Title
A. Piazzolla, ‘Libertango’
C. Gardel, ‘Por una cabeza’, dal film ‘Profumo di donna’
F. Kreisler, Liebesleid
R. Sakamoto ‘Merry Christmas Mr. Lawrence’ dall’omonimo film
F. Gruber, “Stille Nacht” s.
Medley Natalizio “Winter Wonderland, Let It Snow”
G. Verdi “La Vergine degli Angeli” s.
A.Adam “Cantique de Noël” s.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.