Sciopero nella sanità: il 18 dicembre astensione di anestesisti, farmacisti, biologi e veterinari

Dopo l'astensione del 5 dicembre scorso, che ha avuto una bassa adesione secondo i dati forniti dal Ministero della Funzione Pubblica, nuova agitazione in difesa della Servizio Sanitario nazionale

sciopero medici

Medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari sono pronti a scioperare il prossimo 18 dicembre. Dopo l’astensione dello scorso 5 dicembre indetta da Anaao Assomed e Cimo Fesmed, questa volta l’astensione è proclamata  dalle sigle AAROI-EMAC, FASSID (Federazione AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR), FVM e CISL Medici.

Saranno a rischio prestazioni funzionali sia in ospedale come l’anestesia in sala chirurgica, sia sul territorio come quelle delle farmacie, degli sportelli psicologici o dei controlli alimentari.

Le motivazioni sono le stesse della precedente agitazione che, secondo i dati del governo centrale, ha riguardato il 2,7% dei medici coinvolti mentre per il sindacato l’astensione ha avuto punte di adesione dell’85%.  I numeri forniti dal Ministero della Funzione Pubblica sono calcolati sul totale del personale in servizio quel giorno, senza considerare i servizi essenziali e quelli urgenti che sono stati garantiti come previsto dalla normativa.

Nelle due aziende ospedaliere varesine lo sciopero è stato fatto da un’ottantina di sanitari alla Sette Laghi e una cinquantina alla Valle Olona.

Lo sciopero è indetto in difesa della sanità pubblica: « Ci opponiamo a una manovra che va a danno del Servizio Sanitario Pubblico, non risponde alle esigenze del personale sanitario, strizza l’occhio al privato e, cosa più grave di tutte, non riduce le  liste d’attesa e non tutela la salute dei cittadini».

Lo sciopero del 18 dicembre sarà di 24 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.