“Situazione disastrosa al Pronto soccorso di Varese. Dopo un anno di annunci nessun risultato concreto”

Il consigliere regionale del PD Samuele Astuti denuncia le gravi difficoltà operative del pronto soccorso dovute ancora a una sanità territoriale "in panne"

pronto soccorso camera calda intasata

(immagine di repertorio)
«La nostra sanità territoriale è in panne e la situazione disastrosa del nostro pronto soccorso lo sta dimostrando. Cittadini e operatori sanitari non ne possono più e, se Regione Lombardia continuerà a ignorare i troppi problemi che ancora ci affliggono, diventerà sempre più difficile fermare l’emorragia dei professionisti che fuggono a lavorare altrove» così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti dopo le numerose segnalazioni pervenute in questi giorni in merito alle criticità del pronto soccorso dell’ospedale di Varese. Il PS cittadino, così come quello di Tradate e in modo minore quelli periferici, nel mese di dicembre ha gestito livelli di sovraffollamento molto elevati, arrivando a toccare quasi il 100% di giorni da “molto critici a disastrosi”.

Nei 4 giorni del periodo natalizio, la pressione si è mantenuta elevata: «Una situazione che non è più tollerabile – fa sapere Astuti – ci sono pazienti che, quando non vengono rimandati a casa, attendono giorni e giorni per un posto letto, come un signore arrivato il 24 e ricoverato questa mattina! Oppure ci sono ambulanze parcheggiate per nottate intere, in attesa di rilasciare i pazienti. Anche i volontari sono ormai esasperati e sempre più demotivati».

«Sui servizi territoriali siamo ancora troppo indietro e, dopo un anno tanto ricco di annunci, non vediamo purtroppo ancora alcun risultato concreto» conclude il consigliere dem.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.