Sushi e panettone, il dolce “de Milan” conquista il mondo
Sono due i pasticceri varesini che parteciperanno alla finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone il prossimo gennaio al Sigep il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini
Sono due i pasticceri varesini: Claudio Colombo della Pasticceria Colombo di Barasso (arrivato secondo nel 2022) ed Elena Pisoni della Pasticceria Buosi Food Experience di Varese che parteciperanno alla finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone il prossimo gennaio al Sigep il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini.
Il concorso internazionale da anni promuove la conoscenza del dolce lievitato milanese nei cinque continenti e la popolarità del panettone ormai ha valicato i confini nazionali imponendosi sulle tavole di tutto il mondo. Un recente sondaggio ha confermato che a Londra il dolce made in Italy ha stracciato il Christmas pudding e se vediamo in numeri degli altri paesi il panettone si conferma sempre più una superstar.
IL PANETTONE NEL SUD AMERICA
In Brasile ogni anno si consumano oltre 450milioni di panettoni e l’abitudine ad avere in tavola il dolce lievitato ha valicato i confini delle festività natalizie e si può gustare durante tutto il periodo dell’anno. Inoltre il Brasile esporta verso il Nord America circa 10 milioni di panettoni. Segue il Perù, che ogni anno ne produce e consuma oltre 35 milioni. Altri grandi produttori del Sud America sono Argentina e Uruguay dove si apprezza maggiormente il panettone tradizionale ma anche quello al cioccolato. Il panettone si contende la tavola durante le festività natalizie con il prodotto tipico il Bolo de Reis, simile a quello portoghese con il quale si festeggia il 6 gennaio.
IN PANETTONE IN GIAPPONE
L’attenzione per il panettone in Giappone sta crescendo moltissimo e seppure agli inizi è in grande espansione. Il dolce è ben noto nelle grandi aree urbane come Tokyo e Osaka, mentre è ancora pressoché sconosciuto nelle campagne. È un dolce legato al periodo natalizio anche se il Natale per i giapponesi è esclusivamente una festa commerciale, senza nessun significato religioso o di festa della famiglia. Una delle difficoltà per i pasticceri giapponesi è trovare la materia prima, per esempio il cedro non è disponibile in Giappone ed è anche difficile ottenere arancia candita di buona qualità.
IL PANETTONE IN AUSTRALIA
Il panettone sta diventando molto popolare in Australia soprattutto durante il periodo natalizio. Il panettone più venduto è quello tradizionale con la frutta candita ma anche il panettone al cioccolato sta guadagnando popolarità. La caratteristica multiculturale dell’Australia ha permesso di accogliere favorevolmente le influenze straniere e far proprie le tradizioni di altri paesi, proprio come il panettone. Durante la recente settimana dedicata all’Italia lo scorso novembre il panettone è stato il vero protagonista.
La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone si svolgerà per la prima volta a Rimini il 23 e 24 gennaio. I maestri pasticceri che supereranno il parere della giuria parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l’8, 9, 10 novembre 2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.