Tangenziale di Varese, Licata chiede in commissione di rimodulare le tariffe

Audizione con i vertici di Pedemontana che hanno illustrato i dati di percorrenza: aumento del 30% del traffico con circa 17mila veicoli al giorno in media. Risultato che non consente però di prevedere riduzioni o rimodulazioni delle tariffe.

la pedemontana - foto di antonio Gerace

Le tangenziali di Varese e Como sono state realizzate in project financing con una parte di contributo pubblico e le tariffe previste devono garantire una pianificazione finanziaria che per ora non è possibile modificare. L’audizione con Pedemontana Spa, richiesta dal Consigliere Giuseppe Licata (Azione Italia Viva), specificatamente a riguardo della situazione del sistema delle tangenziali di Varese e Como, era finalizzata a conoscere i dati su percorrenza e costi delle due infrastrutture, con un focus particolare sui cinque chilometri (di cui due in galleria) del tratto varesino, anche alla luce dei lavori che quest’anno hanno interessato la parallela strada provinciale impedendone parzialmente la fruibilità.

Da parte del direttore generale di Pedemontana, Sabato Fusco, intervenuto insieme ad Andrea Monguzzi (direttore della funzione tecnica), è stato riferito che proprio la circostanza dei lavori ha determinato un aumento del 30% del traffico sulla tangenziale di Varese. Si è quindi raggiunta la cifra di 17mila veicoli al giorno in media. Risultato molto positivo, è stato detto, che tende a consolidarsi e che tuttavia non consente al momento di prevedere riduzioni o rimodulazioni delle tariffe. Disponibilità è stata invece confermata da parte di Pedemontana a riconsiderare la situazione a fronte di un quadro finanziario diverso e già da ora verso politiche scontistiche nei confronti di chi chi frequenta spesso e regolarmente le strutture. Quanto ai costi, è stato riferito che le opere di manutenzione ordinaria vengono stimate a bilancio per circa un milione di euro complessivo sia per il ramo varesino che per quello comasco.

«Continuiamo a ribadire – ha commentato il consigliere Licata- che quello praticato sulle tangenziali della Pedemontana è il pedaggio più caro d’Italia. La conseguenza è che questa infrastruttura rimane molto poco utilizzata a discapito del traffico sulle strade locali, con ripercussioni sulla qualità della vita dei lombardi, sull’ambiente e sulla sicurezza stradale. Per questo ho proposto una riduzione delle tariffe, almeno nelle ore di punta. E’ importante che il dialogo possa ora continuare e giungere a proposte concrete. Le istituzioni del territorio, i Comuni interessati e la Provincia, hanno già manifestato interesse al riguardo e grande disponibilità a sedersi attorno a un tavolo per individuare soluzioni, anche innovative, finanziariamente sostenibili».

Alla riunione della Commissione, presieduta da Jonathan Lobati (FI), hanno partecipato anche Consiglieri regionali degli altri gruppi ed è intervenuto il Consigliere Angelo Orsenigo (PD).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.