Una passeggiata nei luoghi di Piero Chiara
Domenica 10 e domenica 17 dicembre appuntamento per scoprire i paesaggi più amati dallo scrittore
Per far conoscere gli angoli di Luino nei quali Piero Chiara ha ambientato i suoi racconti e romanzi, Confcommercio Ascom Luino ha organizzato una passeggiata, non impegnativa e adatta a tutti, nei luoghi luinesi a lui cari. Francesca Boldrini, appassionata di Piero Chiara e studiosa di storia locale, accompagnerà i partecipanti, raccontando aneddoti, parlando dei suoi libri, leggendo brani delle sue storie.
Piero Chiara è nato il 23 marzo 1913 a Luino, dove riposa nel cimitero di San Pietro in Campagna. È stato uno dei più grandi scrittori di costume del secondo Novecento. I suoi libri, e i film da essi tratti, hanno contribuito a far conoscere Luino in tutta Italia e nella vicina Svizzera. Ancora oggi ha tanti estimatori che ne apprezzano la scrittura fluida, coinvolgente, apparentemente semplice, ma in realtà dotta e ricercata.
Il ritrovo è domenica 10 e 17 dicembre in via Cavallotti, proprio dove Chiara è nato, alle ore 14.50. La partenza sarà alle ore 15:00 e farà tappa al Porto Vecchio, sul lungolago, a Palazzo Verbania, alla Chiesa del Carmine, al Casotto di Mamma Rosa in via Rossini, dove terminerà la camminata. La partecipazione è libera e gratuita e non serve prenotazione. Ci si può anche aggregare durante il percorso. La passeggiata sarà identica nelle due domeniche.
Per informazioni contattare Davide, tel. 338 3406534, d.boldrini@confcommercioluino.it
Nella foto: Piero Chiara a Luino in via Cavallotti alla metà degli anni ‘70
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.