
Bisuschio
A Bisuschio la proiezione gratuita del film “Arzo 1943” per celebrare il Giorno della Memoria
L’invito dei Comuni di Bisuschio e Induno Olona e dell’Anpi di Induno Olona e Arcisate per la proiezione di venerdì 26 gennaio alle 21 al Cinema Teatro San Giorgio di Bisuschio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, il Comune di Bisuschio, la Parrocchia, il Comune di Induno Olona e la sezione Anpi di Induno Olona e Arcisare organizzano la proiezione del film “Arzo 1943” con la presenza del regista Ruben Rossello.
Il film racconta le contraddizioni e i drammi che si vissero nel 1943 alla frontiera tra Saltrio e Arzo, dove l’allora 13enne Liliana Segre in fuga dalla persecuzione nazista venne respinta alla frontiera insieme al padre Alberto.
Come è possibile che a quella stessa frontiera dove migliaia di ebrei italiani trovarono la salvezza, per altri venne deciso il respingimento? Quanti furono gli accolti e quanti i respinti? E la popolazione come reagì di fronte al dramma di questi uomini e donne in fuga? A 80 anni da quei fatti, in occasione della Giornata della Memoria, il documentario racconta cosa successe ad Arzo in quei fatidici mesi dell’autunno del 1943.
.«E’ importante non disertare questa data – spiegano i responsabili dell’Anpi di Induno Olona – Il Giorno della Memoria è l’unica ricorrenza civile che si celebra in tutta l’Unione europea. Questa data esprime la scelta dei paesi europei di opporsi al nazismo e di perseguire l’impegno di costruire un futuro in cui l’odio e la violenza non abbiano più diritto di cittadinanza. Vi aspettiamo numerosi»
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.