A Codogno il “Premio Internazionale di umorismo e satira Giuseppe Novello”

Una sfida sull’intelligenza artificiale a colpi di vignette: al via le iscrizioni online dal 22 gennaio

Generico 29 Jan 2024

Un concorso interamente online con premi in denaro e menzioni speciali, una giuria di alto profilo, il voto del pubblico e i più importanti patrocini istituzionali, tra cui quello del Dipartimento per la transizione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono gli ingredienti principali della 9a edizione del Premio Internazionale di Umorismo e Satira, intitolato al celebre artista e vignettista codognese Giuseppe Novello (nella foto, la vignetta di uno dei vincitori delle passate edizioni, Maxim Smagin).

Il concorso 2024 che premierà la miglior vignetta sarà dedicato al tema attuale e controverso dell’intelligenza artificiale. Promosso e organizzato dal Comune di Codogno, ritorna, dopo gli anni di stop forzato causa Covid, sotto la direzione artistica di Elena Verdelli e della direzione comunicazione di Stefano Massaro e si avvale del sostegno di importanti sponsor privati. Il Premio Novello si prefigge di diventare un’eccellenza a livello internazionale, un riferimento per la satira “disegnata” di costume e palcoscenico, non solo per professionisti, ma anche per amatori, bambini e ragazzi.

Infatti, sul sito internet www.premionovello.com, presentato ufficialmente in questi giorni si potranno iscrivere gratuitamente, fino al 30 aprile 2024, sia gli adulti nella categoria “Senior” sia i minori di 18 anni nella categoria “Junior”, compilando i form dedicati e caricando direttamente la propria opera. Regolamento e dettagli sul bando online.

Le vignette ammesse saranno poi visibili, sempre sul sito, dal 9 maggio al 9 settembre 2024, periodo durante il quale anche il pubblico potrà esprimere il proprio voto, contribuendo al giudizio finale della giuria di esperti, composta da illustri personaggi del mondo dell’informazione, della grafica, dell’arte e del digitale: Enrico Occupati “Kutoshi Kimimo”, Francesco Cancellato, Andrea “Style1” Antoni, Erika De Giglio “Ekra”, Francesco D’Isa, Francesco Lanza, Lorenzo Rinaldi, Claudio Signoroni “Willy”, Federico Gaudenzi, Paola Negrini e Silvia Salamina (Assessore alla Cultura e Istruzione Comune di Codogno).

Nelle precedenti edizioni le vignette pervenute sono state centinaia, provenienti da numerosi paesi del mondo. Quest’anno ci sono i presupposti per poter migliorare il record, puntando sul vasto pubblico intercettato grazie alla rinnovata piattaforma online. La cerimonia di premiazione dei vincitori segnerà il gran finale della rassegna, a novembre. Sono inoltre previsti la pubblicazione di un catalogo ufficiale dell’edizione 2024, scaricabile online, e una ricca esposizione nello spazio speciale all’interno del polo fieristico, nel contesto della storica Fiera di Codogno – edizione 233a.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.