A Gallarate seicento “in gara” per il cammello di Epifania

Seconda edizione per il contesto ideato dalla pagina social “Gallarate è…” che ha coinvolto pasticcerie e altri esercizi cittadini

cammelli di sfoglia Gallarate

Quasi 600 partecipanti, per portare a casa un cammello di Epifania made in Gallarate: sono i numeri della seconda edizione del contest lanciato dalla pagina Facebook comunitaria “Gallarate è…”.

Galleria fotografica

I cammelli di sfoglia di Gallarate 4 di 8

Una piccola iniziativa che nasce dall’idea di valorizzare questo prodotto così tipico della zona e insieme il lavoro delle otto cittadine che hanno aderito, non messe in competizione ma messi in vetrina tutte insieme i loro cammelli.

Iniziativa nel segno della comunità, che funziona bene proprio perché i cammelli di pasta sfoglia sono una tradizione territorio limitato, dolce delizioso e semplice che spesso “conquista” anche chi arriva da fuori e si stabilisce per lavoro o per affetti a Gallarate: il cammello di sfoglia in tavola al 6 gennaio è sempre bello e stupisce anche gli ospiti si si esce dal ristretto territorio tra Varesotto e Alto Milanese.

Gallarate è uno dei luoghi dove questa tradizione è testimoniata da più tempo, come raccontano i “decani” della pasticceria locale, con testimonianze che risalgono agli anni prima alla Seconda Guerra Mondiale.

Il cammello di sfoglia e crema per il 6 gennaio: una tradizione tutta varesotta

In anni recenti sono comparse anche tracce più antiche, che anticiperebbero la tradizione agli anni Venti e individuano la traccia più antica tra gli anni Venti e Trenta (una traccia fisica: stampi in legno e alluminio) nella zona lungo il Sempione, tra Somma Lombardo e Sesto.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 06 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I cammelli di sfoglia di Gallarate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.