A Gallarate seicento “in gara” per il cammello di Epifania
Seconda edizione per il contesto ideato dalla pagina social “Gallarate è…” che ha coinvolto pasticcerie e altri esercizi cittadini
Quasi 600 partecipanti, per portare a casa un cammello di Epifania made in Gallarate: sono i numeri della seconda edizione del contest lanciato dalla pagina Facebook comunitaria “Gallarate è…”.
Una piccola iniziativa che nasce dall’idea di valorizzare questo prodotto così tipico della zona e insieme il lavoro delle otto cittadine che hanno aderito, non messe in competizione ma messi in vetrina tutte insieme i loro cammelli.
Iniziativa nel segno della comunità, che funziona bene proprio perché i cammelli di pasta sfoglia sono una tradizione territorio limitato, dolce delizioso e semplice che spesso “conquista” anche chi arriva da fuori e si stabilisce per lavoro o per affetti a Gallarate: il cammello di sfoglia in tavola al 6 gennaio è sempre bello e stupisce anche gli ospiti si si esce dal ristretto territorio tra Varesotto e Alto Milanese.
Gallarate è uno dei luoghi dove questa tradizione è testimoniata da più tempo, come raccontano i “decani” della pasticceria locale, con testimonianze che risalgono agli anni prima alla Seconda Guerra Mondiale.
Il cammello di sfoglia e crema per il 6 gennaio: una tradizione tutta varesotta
In anni recenti sono comparse anche tracce più antiche, che anticiperebbero la tradizione agli anni Venti e individuano la traccia più antica tra gli anni Venti e Trenta (una traccia fisica: stampi in legno e alluminio) nella zona lungo il Sempione, tra Somma Lombardo e Sesto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.