A Gorla Maggiore e Gorla Minore la Gioeübia grida il bisogno di pace
A Gorla Minore e Gorla Maggiore le Gioeübie puntano i riflettori sul dramma della guerra e permettono a tutti noi di parlare di pace ai bambini
Gorla Minore: una nonna va a prendere la nipotina all’uscita della scuola dell’infanzia, e si dirigono verso casa, ma facendo una sosta. A pochi passi, infatti, oggi, ultimo giovedi del mese di gennaio, c’è qualcosa di diverso nella vecchia piazza mercato del paesino della valle Olona.
È il fantoccio della Gioeübia, che in serata verrà bruciato, davanti all’intera comunità, che si ritroverà per partecipare insieme a questa antica tradizione. La bimba non conosce questa usanza, così la nonna, con pazienza, le spiega che la “vecchia” scaccerà l’inverno e le cose brutte e il fuoco del falò sarà un rituale propiziatorio per la primavera e i tempi futuri.
Subito dopo, la nonna le legge la frase che il gruppo Alpini – realizzatori della Gioeübia – hanno inserito sul vestito: “BASTA GUERRE“. Occasione preziosa per far riflettere la bambina sul dramma delle guerre in corso e come su come, tutti noi, invece, dovremmo volere la pace.
La Gioeübia di Gorla Minore descritta dalla nonna alla sua nipotinaUn’istantanea semplice, questa da Gorla Minore, ma capace di mostrare come da un momento propiziatorio possano scaturire insegnamenti importanti. Il merito è di chi, come spesso accade, utilizza la Gioeübia per lanciare uno sguardo severo e critico a tutto ciò che non va nel mondo.
La Gioeübia di Gorla MaggioreNella vicina Gorla Maggiore il pensiero è stato il medesimo: Pro Giovani ha realizzato una dea Eris, dea della discordia portatrice di guerre, con riferimenti anche artistici all’opera di Gaudì “Il volto della guerra”.
Due scelte che accrescono il valore di questa tradizione, rendendo attuale e serio il messaggio che arriva dal falò della Gioeübia 2024 in valle Olona.
Per chi non potrà uscire, Varesenews ha organizzato una speciale diretta streaming, per seguire alcuni dei maggiori falò direttamente da casa:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.