A Induno Olona partono i lavori per l’allargamento di via Cesariano, strada di accesso alla zona industriale
I lavori fanno parte degli interventi di compensazione riconosciuti da Rfi al Comune di Induno per i disagi conseguenti alla realizzazione della ferrovia Arcisate-Stabio
A Induno Olona sono partiti i lavori per l’allargamento di via Cesariano, la strada di accesso alla zona industriale tra la ferrovia e il rione Broglio.
Ad annunciarlo il sindaco Marco Cavallin, che vede finalmente l’avvio di un intervento a lungo atteso: «Si tratta di uno dei punti più difficoltosi della nostra viabilità e c’è voluto molto tempo per arrivate all’avvio del cantiere, ma sono certo che l’esito finale sarà all’altezza delle nostre aspettative».
I lavori in via Cesariano fanno parte del pacchetto di interventi concordati con Rfi-Rete ferroviaria italiana a compensazione dei disagi subiti da Induno Olona per la realizzazione della ferrovia Arcisate-Stabio: «Nel 2021 Comune e Rfi hanno sottoscritto un accordo con il quale il Comune sì impegnava a realizzare alcuni interventi compensativi, conseguenti alla nuova ferrovia, che sino a quel momento dovevano essere attuati direttamente da Rete Ferroviaria Italiana, a fronte di un contributo da parte di Rfi per 719.000 euro. Gli interventi riguardavano rifacimenti stradali per 144.100 euro, tutti ad oggi eseguiti; poi il percorso ciclopedonale che coinvolge la galleria ferroviaria dismessa e le coperture dei binari in direzione di Arcisate, per 461.600 euro, lavori che sono in corso di realizzazione. Infine appunto l’allargamento di un tratto di via Cesariano, per 113.300 euro. L’adeguamento di via Cesariano permetterà di mettere in sicurezza una strada che costituisce oggi l’unico accesso alla zona industriale di via Monte Tagliaferro, a seguito della chiusura del passaggio a livello del Bidino. I lavori sono pertanto l’ultimo atto dell’accordo a suo tempo sottoscritto con Rfi».
«La decisione di procedere all’esecuzione di interventi che in precedenza dovevano essere attuati direttamente da Rfi è stata presa anche con il proposito di introdurre migliorie rispetto a quanto previsto nella progettazione iniziale – aggiunge Cavallin – Così è stato anche per via Cesariano, il cui adeguamento, previsto inizialmente per un tratto di 120 metri, è stato esteso sino all’incrocio con via Sacro Monte».
La spesa complessiva, che comprende anche i costi di esproprio delle aree interessate, carico dell’Amministrazione comunale, ammonta a 250.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.