A Sesto Calende i ragazzi del Falcone di Gallarate servono una torta da tredici metri

Tredici metri di lunghezza e 1600 porzioni distribuite, in occasione della seconda edizione della “Befana del vigile”

Torta più lunga sesto calende

Una befana da record per Sesto Calende, con 1600 porzioni servite da una torta lunga 13 metri e 10 centimetri.

La curiosa iniziativa ha caratterizzato la seconda edizione della ‘Befana del Vigile’ prevista per l’Epifania nella cittadina sul Ticino.

Una iniziativa che ha potuto contare sulla collaborazione con la sezione dolciaria dell’Istituto Falcone di Gallarate.

Gli studenti e i docenti hanno portato in piazza a Sesto Calende un dolce che, per misura, strizza l’occhio a futuri record. Di certo ha destato la curiosità di tanti golosi partecipanti (stimati in circa 2500) che si sono posti in fila per degustare un dolce fatto senza farina e realizzato con biscotti morbidi al cacao, mousse di gianduia e cuore di lampone.

Torta più lunga sesto calende

I ‘Ragazzi del Falcone’ guidati dal Professore Michelangelo Raiola e seguiti con orgoglio dall’avvocato Mantica, vicepreside dell’Istituto Scolastico, hanno riproposto una creazione che aveva fatto breccia nei gusti dei sestesi: la Torta I Love Sesto Calende.

Grande la soddisfazione dell’assessore alla Sicurezza Enrico Boca e dal Comandante Commissario Capo della Polizia Locale Monica Mastriani che rimangono gli ideatori di questa iniziativa.

Torta più lunga sesto calende

L’appuntamento è già per il prossimo anno dove si confida di aggiungere centimetri a questa creatura che per quest’anno sono stati scientificamente misurati dal sindaco della Città di Sesto Calende (e architetto) Giovanni Buzzi.

Dagli organizzatori anche i ringraziamenti alla IRCA di Gallarate, leader internazionale nel settore del cioccolato, creme e ingredienti di alta qualità, e alle pasticcerie sestesi Morotti ed Emiazico e Fontana Gelati per il prezioso aiuto fornito.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 07 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.