Orientamento Scolastico

A settembre 2024 all’ITEP “Galileo Galilei” di Laveno inizia il percorso quadriennale di Amministrazione Finanza e Marketing

Al termine del quarto anno questo percorso permetterà di conseguire un diploma equipollente a quello di licenza secondaria superiore quinquennale

ITEP Galileo Galilei Laveno

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato il progetto di sperimentazione di un percorso didattico quadriennale di Amministrazione, Finanza e Marketing, presso l’Itep “Galileo Galilei” di Laveno Mombello, che verrà avviato a partire dal mese di settembre 2024.

Il corso prevede un congruo numero di ore da dedicare all’apprendimento delle lingue comunitarie, l’avvio degli stage in azienda già a partire dal secondo anno e l’introduzione di moduli specifici dedicati al public speaking e all’informatica finalizzati, rispettivamente, al potenziamento delle competenze comunicative e digitali degli studenti.

Nei quattro anni di percorso sono incentivati:

  • consolidamento delle esperienze on the job
  • potenziamento delle discipline STEM e delle ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
  • processo di internazionalizzazione attraverso il conseguimento di certificazioni che attestino le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera e l’apprendimento integrato dei contenuti formativi in lingua straniera (CLIL)
  • didattica laboratoriale
  • adozione di metodologie innovative

È anche previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.

Al termine del quarto anno questo percorso permetterà di conseguire un diploma equipollente a quello di licenza secondaria superiore quinquennale, garantendo l’opportunità di un accesso anticipato al mondo accademico o del lavoro oppure proseguire il percorso in un ITS Academy.

Anche questo progetto, come quello ormai consolidato per la legalità nelle scuole, dimostra il costante impegno dello storico istituto lavenese per l’avvenire dei giovani, in una missione educativa costante e poliedrica, in grado di aprire al giovane studente, ricorrendo alla flessibilità didattica e organizzativa, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative e al rafforzamento dell’utilizzo in rete di tutte le risorse disponibili, uno sguardo il più ampio possibile sul proprio futuro.

Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.