A Varese l’omaggio ai “triangoli rosa”, nel giorno dedicato alla Memoria
Sabato 27 gennaio alle 11 presso la targa in vetro dei triangoli rosa ai Giardini Estensi di Varese il ricordo delle vittime omosessuali perseguitate dal nazifascismo

Sabato 27 gennaio nel Giorno della Memoria si terrà a Varese la commemorazione delle vittime omosessuali perseguitate dal nazifascismo.
L’appuntamento è per le 11 presso la targa in vetro dei triangoli rosa ai Giardini Estensi di Varese. Interverranno Giovanni Boschini, presidente Arcigay Varese; il sindaco di Varese Davide Galimberti; Rossella Dimaggio, assessora alle pari opportunità del Comune di Varese e rappresentanti di Anpi provinciale e Agedo Varese.
Oltre a ebrei, rom, sinti e dissidenti politici, nei campi di concentramento nazisti furono imprigionati e uccisi circa 100.000 uomini solo per il loro orientamento sessuale. Venivano marchiati con il triangolo rosa e sottoposti a torture, lavori forzati ed esperimenti medici. Anche in Italia durante il regime fascista l’omosessualità era considerata un crimine e le persecuzioni erano all’ordine del giorno. La cerimonia prevede brevi discorsi per ribadire l’importanza di ricordare queste vittime troppo a lungo dimenticate.
Seguirà un momento di raccoglimento e la deposizione dei fiori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per non spegnere mai la memoria di quanto accaduto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.