Vedano Olona
A Vedano Olona nel Giorno della Memoria un film per riflettere su confini e divisioni
Sabato 27 gennaio alle 21 nella sala consiliare di Villa Aliverti l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Anpi sezione Basso-Sankara e Film Studio90, propone la visione gratuita del film “Il figlio dell’altra”
In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio alle 21 nella sala consiliare di Villa Aliverti l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Anpi sezione Basso-Sankara e Film Studio90, propone la visione gratuita del film “Il figlio dell’altra”.
Il film, una pellicola francese del 2012, affronta temi oggi più che mai di drammatica attualità cercando le risposte nel cuore della gente comune e affidandole speranze per il futuro alle donne e alle nuove generazioni.
La regista Lorraine Lévy racconta la storia di due famiglie il cui figlio, ormai quasi ventenne, è stato scambiato per errore il giorno dopo la nascita. Solo che le due famiglie appartengono ai due schieramenti nemici per antonomasia: israeliano e palestinese. Sono quindi stati cresciuti con un’identità culturale fortissima e molto radicata, che rende difficile, a volte impossibile, il dialogo e l’ascolto delle ragioni dell’altro.
Ingresso gratuito.
Cinema in occasione del Giorno della Memoria anche per i ragazzi della scuola media ai quali, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Silvio Pellico, sono state proposte proiezioni sul tema della Shoah.