A Villa Toeplitz tornano gli incontri culturali del Centro Storie Locali dell’Insubria

Otto incontri a ingresso libero dal titolo “L’Unità del Sapere: Territori, Relazioni, Connessioni”

Lo splendore primaverile di Villa Toeplitz

Il Centro Storie Locali dell’Università dell’Insubria ha organizzato un ciclo di incontri per il 2024 dal titolo “L’Unità del Sapere: Territori, Relazioni, Connessioni”. Gli incontri si terranno a Villa Toeplitz a Varese e saranno anche disponibili in collegamento Teams.

Questi gli appuntamenti, tutti previsti a partire dalle 16.30:

  • 24 gennaio: “Varese autarchica e imperiale” di Enzo Laforgia.
  • 7 febbraio: Presentazione del libro “Le parole in chirurgia. Dal Medioevo al SARS-CoV-2” di Renzo Dionigi. Con la partecipazione di Giuseppe Armocida, Giovanni Iamartino e Alessandra Vicentini, alla presenza dell’autore.
  • 21 febbraio: “Storie dipinte di San Carlo nei Grigioni” di Sara Fontana.
  • 6 marzo: “La policromia nella scultura medievale” di Saverio Lomartire.
  • 20 marzo: “Sulle tracce di Fausta Cialente” di Claudia Biraghi.
  • 3 aprile: “Notturno morselliano. Morselli lettore di d’Annunzio” di Elena Maiolini.
  • 17 aprile: “Supermons de Busti: parole e opere di un poco conosciuto francescano varesino (con alcune considerazioni sulle origini della presenza minoritica nel borgo prealpino)” di Alfredo Lucioni.
  • 14 maggio: “Santa Maria del Monte di Velate nelle carte medievali” di Claudia Storti.

Ad introdurre tutti gli incontri sarà Gianmarco Gaspari, Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria e direttore scientifico del Centro Storie Locali dell’Università dell’Insubria.

L’ingresso è libero e ad ogni incontro seguirà un aperitivo. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro Storie Locali all’indirizzo email CentroStorieLocali@uninsubria.it o visitare il sito web www.cslinsubria.it.
Il numero di telefono è 0332-219800/219802 .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.