A Villa Toeplitz tornano gli incontri culturali del Centro Storie Locali dell’Insubria
Otto incontri a ingresso libero dal titolo “L’Unità del Sapere: Territori, Relazioni, Connessioni”
Il Centro Storie Locali dell’Università dell’Insubria ha organizzato un ciclo di incontri per il 2024 dal titolo “L’Unità del Sapere: Territori, Relazioni, Connessioni”. Gli incontri si terranno a Villa Toeplitz a Varese e saranno anche disponibili in collegamento Teams.
Questi gli appuntamenti, tutti previsti a partire dalle 16.30:
- 24 gennaio: “Varese autarchica e imperiale” di Enzo Laforgia.
- 7 febbraio: Presentazione del libro “Le parole in chirurgia. Dal Medioevo al SARS-CoV-2” di Renzo Dionigi. Con la partecipazione di Giuseppe Armocida, Giovanni Iamartino e Alessandra Vicentini, alla presenza dell’autore.
- 21 febbraio: “Storie dipinte di San Carlo nei Grigioni” di Sara Fontana.
- 6 marzo: “La policromia nella scultura medievale” di Saverio Lomartire.
- 20 marzo: “Sulle tracce di Fausta Cialente” di Claudia Biraghi.
- 3 aprile: “Notturno morselliano. Morselli lettore di d’Annunzio” di Elena Maiolini.
- 17 aprile: “Supermons de Busti: parole e opere di un poco conosciuto francescano varesino (con alcune considerazioni sulle origini della presenza minoritica nel borgo prealpino)” di Alfredo Lucioni.
- 14 maggio: “Santa Maria del Monte di Velate nelle carte medievali” di Claudia Storti.
Ad introdurre tutti gli incontri sarà Gianmarco Gaspari, Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria e direttore scientifico del Centro Storie Locali dell’Università dell’Insubria.
L’ingresso è libero e ad ogni incontro seguirà un aperitivo. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro Storie Locali all’indirizzo email CentroStorieLocali@uninsubria.it o visitare il sito web www.cslinsubria.it.
Il numero di telefono è 0332-219800/219802 .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.