Adesso è tutta un’altra Pro Patria: con l’Arzignano la terza vittoria in fila
Girone di ritorno senza sbavature per la Pro Patria. In Veneto Castelli graffia in contropiede il match con l'Arzignano, che assicura ai bustocchi il 12esimo posto in classifica
Tigrotti di nome, fenici di fatto.
Archiviato un difficilissimo girone di andata, con appena 19 punti conquistati, per la Pro Patria continua la positiva striscia di vittorie consecutive di questo inizio 2024: tre su tre. Andamento che significa cavalcare il girone di ritorno a punteggio pieno.
Dopo Giana e Novara, la squadra di Riccardo Colombo supera di misura (0-1) anche l’Arzignano, salendo a 28 punti in classifica e scavalcando in un colpo solo proprio i grifoni vicentini e il Trento (1-1 col Novara).
Quella allo Stadio Dal Molin, un campo difficilissimo anche a causa delle recenti piogge, è stata una gara combattuta da entrambe le formazioni con le unghie e con i denti, anzi, con gli artigli, il cui risultato è sembrato incerto e in bilico fino a quando, al 69′ , la terza rete consecutiva di Davide Castelli non ha fatto pendere il cosiddetto ago della bilancia a favore della Pro Patria, rinvigorita sempre più dal passaggio al 3421 e per la prima volta vittoriosa contro l’Arzignano.
Pagelle Pro Patria: Castelli spietato, Mallamo e Nicco garanzie in mediana
Il contropiede solitario gestito dell’attaccante, alla sesta marcatura stagionale, è terminato con una soluzione balistica all’incrocio dei pali, una traiettoria imparabile per l’estremo difensore Boseggia, chiamato diverse volte a sventare le occasioni degli avversari (su tutte una punizione di Stanzani). Destino simile, ma con un esito diverso, a quello della difesa bustocca e di Rovida, che invece può fregiarsi del secondo clean sheet consecutivo, il sesto complessivo.
Il Settimo sigillo (il quinto lontano da Busto Arsizio) allontana dunque, per la prima volta, la Pro Patria dalle sabbie mobili dei playout. La zona “spareggi” dista ancora solo 2 punti, ma nel frattempo i tigrotti, dodicesimi, sono riusciti a mettersi alle spalle l’Arzignano (27), il Trento (25), la Pergolettese (26) e il Legnano (26), impegnato stasera a Verona. Un grande passo in avanti, per i bustocchi, adesso padroni del proprio destino quando ancora mancano 16 partite alla fine della stagione regolamentare.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
ARZIGNANO-PRO PATRIA 0-1 (0-0)
Reti: 24′ st Castelli (PPA)
Arzignano (4-3-1-2): Boseggia; Cariolato (Davi), Milillo, Boffelli, Bernardi (37′ st Gemignani); Lakti (32′ st Mattioli), Casini, Antoniazzi (17′ st Bordo); Lunghi (17′ st Barba); Grandolfo, Parigi. A disposizione: Pigozzo, Molnar, Zanon, Piana, Cazzadori, Centis, Davi, Campesan.
Allenatore: Bianchini.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Somma (15′ st Renault), Nicco (31′ st Bertoni), Mallamo, Ndrecka; Stanzani (42′ st Fietta), Pitou (31′ st Citterio); Castelli (31′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bongini, Bashi, Marano, Ghioldi, Zanaboni.
Allenatore: Colombo.
Ammoniti: Stanzani (PPA), Mallamo (PPA), Boffelli (ARZ), Milillo (ARZ), Casini (ARZ)
Arbitro: Gauzolino di Torino
Collaboratori: Vitale di Salerno e Leotta di Acireale
IV Ufficiale: Rompianesi di Modena
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.