Varese

Aliis Trio in concerto ad “Affreschi sonori” al Salone Estense

Quarto appuntamento per la rassegna di musica classica. Oltre al trio dalla Svizzera, protagonista anche la giovanissima pianista Viktoria Esposito

27 Gennaio 2024

Sabato 27 gennaio il Salone Estense di Varese ospita il quarto concerto della rassegna Affreschi Sonori.
Sul palco, il giovane ed acclamatissimo Aliis Trio, dalla Svizzera, formato da Giuseppe Tucci al violino, Claudio Casolino al violoncello ed Andrea Jermini al pianoforte (foto: Conservatorio della Svizzera Italiana).

Come di consueto, Affreschi Sonori prosegue con la formula innovativa di far aprire il concerto ad un giovanissimo talento locale, in questo caso Viktoria Esposito, dal curriculum molto ricco nonostante i suoi soli 16 anni.
L’appuntamento è per sabato 27 dicembre alle ore 21 al Salone Estense, in via Sacco 5 a Varese.

Un programma ricercato dal titolo “Visioni Romantiche”, con pagine di Vitěslav Novák, Franz Schubert e Clara Schumann.
In apertura Fryderyk Chopin.

Affreschi Sonori chiuderà poi la stagione in bellezza il 24 febbraio, con un trio internazionale di prestigio formato dalla violinista Kira Van der Woerd (Paesi Bassi), il soprano Carole-Anne Roussel (Canada) ed il noto pianista Lorenzo Bovitutti, anche direttore artistico della Stagione.
In programma “Maurice Ravel – Ritratto d’autore in 3D”: un recital dedicato interamente all’arte del noto compositore del “Bolero”.

Affreschi sonori a Varese. “Un prestigioso palcoscenico per i giovani musicisti”

Il concerto del 27 gennaio

L’Aliis Trio nasce presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nel 2019 e si è distinto in ambito accademico per il ricercato timbro d’insieme, frutto dell’intenso lavoro svolto con il M. Saiko Sasaki Schmidt. Ha registrato per la Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) e ha dato vita a diverse collaborazioni con istituzioni culturali in Europa, quali il Conservatorio della Svizzera italiana, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo, la Chiesa Evangelica di Lugano, Residenza Rivabella, Casa Houck di Riva San Vitale e altri.

Viktoria Esposito (2007) studia sotto la guida del M° Irene Veneziano al Conservatorio di Gallarate e con il M° Lorenzo Bovitutti presso l’Accademia Europea Villa Bossi.
Si è affermata in oltre 20 concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi primi premi e primi premi assoluti.
Ha tenuto recital al Museo del 900, in piazza Duomo a Milano per l’Associazione Culturale Malala e Società del Quartetto, per i Donatori di Musica a Gallarate, al Teatro di Marcello Roma e a Monza presso Sala Maddalena.
Ha recentemente debuttato con il Concerto per Pianoforte ed Orchestra di Mozart K. 414, accompagnata dalle Prime Parti dell’Orchestra Canova di Varese.

26 Gennaio 2024
Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.