Varese

Alla scoperta di Giove, Urano e Nettuno con il telescopio dell’osservatorio “Schiaparelli”

Serata dedicata ai tre pianeti – mercoledì 24 gennaio – con intermezzo per la cena all’Osteria Irma al Campo dei Fiori. Ecco come prenotarsi

24 Gennaio 2024

Torna l’osservazione dei pianeti aperta al pubblico all’Osservatorio astronomico “G. Schiaparelli” di Varese. Dopo il successo delle due serate dedicate alle stelle cadenti Geminidi (un centinaio le persone coinvolte) prende il via un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati allo spazio.

Si comincia mercoledì 24 gennaio con serata dedicata all’osservazione dei pianeti Giove, Urano e Nettuno, inframezzata dalla cena gestita dall’Osteria Irma sul Campo dei Fiori.

Giove è il pianeta che domina queste serate d’inverno, mentre i pianeti Urano e Nettuno sono i più lontani e difficili da osservare, e già per questa ragione diventano ancora più affascinanti. Peraltro questi ultimi sono i due effettivamente “scoperti” da qualche astronomo e  visto che da Mercurio a Saturno non c’è uno scopritore ufficiale.

I partecipanti all’evento potranno ammirare i tre pianeti con il telescopio principale a disposizione dell’Osservatorio, quello nuovo da 50 cm dedicato alle osservazioni pubbliche. Il programma prevede il ritrovo alle 19 sul piazzale dell’Osservatorio, la sessione di osservazione di Nettuno tra le 19,15 e le 20. Tra le 20 e le 21 la cena all’Osteria Irma (con polenta e cassoela) poi seguirà una breve presentazione dell’Osservatorio e – dalle 21.30 alle 22.30 – la visita alla cupola e l’osservazione astronomica di Giove e Urano.
La serata ha un costo di 35 euro (30 il ridotto tra i 6 e i 17 anni): prenotazioni e ulteriori informazioni cliccando QUI.

16 Gennaio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.