Bambini
Allo Spazio Yak di Varese una stagione teatrale dedicata a bambini e ragazzi
Domenica 28 gennaio il primo spettacolo della rassegna teatrale che proseguirà con altri 4 spettacoli fino a maggio
Una stagione teatrale speciale, quella organizzata dallo Spazio YAK di Varese. Speciale perché è prima rassegna di teatro ragazzi che va in scena allo YAK, ma anche perché la direzione artistica è frutto di un processo fatto insieme ai bambini e ragazzi che frequentano il teatro.
In questi mesi, durante gli eventi delle “Domeniche dello YAK”, bambini e ragazzi hanno scelto gli spettacoli, invitato le compagnie, immaginato le locandine e i modi più fantasiosi per invitare il pubblico a teatro. Un percorso alla scoperta del valore del teatro, dell’importanza di raccontare storie e di condividerle con gli altri, del preparare tutto per bene e per tempo!
A nome, dunque, dei bambini e ragazzi di Spazio YAK, il pubblico è invitato a partecipare a cinque appuntamenti che, una volta al mese da gennaio a maggio, arricchiranno la proposta teatrale di Spazio YAK.
IL PRIMO APPUNTAMENTO
In scena domenica 28 gennaio alle ore 17.00 ci sarà la compagnia INTI con lo spettacolo “Storia d’amore e di alberi”, liberamente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (età consigliata dai 6 ai 10 anni).
Un piccolo uomo dal passo da pinguino entra in sala, si aggira nello spazio, chiede conferma a chiunque incontri che lì troverà dei bambini. E’ un po’ confuso, ha una valigia recuperata chissà dove, tenuta insieme da spago e ricordi. Eppure quando parla sa essere molto tenero, e ti vien voglia di ascoltarlo, tanto sembra indifeso e bisognoso di aiuto. Ma chi è?
Poi, finalmente, attacca e racconta, racconta, racconta… racconta di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto racconta di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità. Racconta dell’uomo che piantava gli alberi.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 25 febbraio, ore 17.00 > Sbum! Yes we cake (11-13 anni)
Domenica 24 marzo, ore 17.00 > Augusto Finestra (6-10 anni)
Domenica 14 aprile, ore 17.00 > C’era una svolta (per tutti)
Domenica 5 maggio, ore 16.00 > Performance finali dei corsi bambini e preadolescenti di Spazio YAK