Anche a Varese si celebra la “Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo“

Un minuto di silenzio in toga sul piazzale antistante il tribunale. “Momento dedicato a tutti i colleghi che operano in stati o regimi autoritari, perseguitati ingiustamente, per il solo fatto di svolgere con serietà le attività difensive a tutela dei diritti dei cittadini"

toga tribunale apertura

In occasione della “Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo” che cadrà il 24 gennaio, l’Ordine degli Avvocati di Varese, su invito del Consiglio nazionale forense, ha deciso di organizzare iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni nelle quali, in diversi Paesi del mondo, gli avvocati si trovano ad operare, arrivando a mettere a rischio la propria incolumità personale, al fine di svolgere il proprio compito di difesa dei diritti inalienabili di ogni essere umano.

Pertanto, alle ore 10:30 del 24 gennaio, i consiglieri dell’Ordine e gli iscritti del Foro cittadino che vorranno essere presenti si recheranno in toga sul piazzale antistante il Tribunale per osservare un minuto di silenzio dedicato a tutti i Colleghi che operano in Stati o regimi autoritari, perseguitati ingiustamente, per il solo fatto di svolgere con serietà le attività difensive a tutela dei diritti dei cittadini.

A partire dalle ore 11:00 e fino alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare, verrà proiettato un filmato sul tema visibile sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Varese (disponibile al seguente link)

Tutti gli interessati, operatori del diritto e cittadini, sono invitati a partecipare per testimoniare la vicinanza agli avvocati che, in ogni Paese, difendono i diritti fondamentali dell’uomo al prezzo della propria sicurezza e libertà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.